Home | Arte e Cultura | Scienze | «Incroci di pagine», un libro, uno scienziato, un artista, una cena

«Incroci di pagine», un libro, uno scienziato, un artista, una cena

«Inaspettata»: Giovedì 24 gennaio alla Biblioteca della Facoltà di Lettere (Via S. Croce)

Torna con un nuovo appuntamento dedicato alla nascita della vita e all’evoluzione, «Incroci di pagine», il ciclo di incontri e confronti tra scienziati, artisti e pubblico su temi scientifici di rilievo e attualità.
Giovedì 24 gennaio, alle 17.30, presso la Biblioteca della Facoltà di Lettere, Olivier Jousson, docente presso il Centro di Biologia Integrata (CIBIO) dell'Università degli Studi di Trento e Matteo Boato, artista visivo e pittore, dialogheranno sulla comparsa della vita e dell’uomo.
 
L’evento prenderà il via con la lettura di alcuni brani tratti dal libro «la vita inaspettata. Il fascino di un'evoluzione che non ci aveva previsto» di Telmo Pievani, un testo in cui l’autore spiega come la comparsa dell’uomo sia figlia di una sorprendente concatenazione di accidenti ecologici, ossia di una «contingenza storica».
Nel corso dell’incontro, artista e scienziato dialogheranno col pubblico stabilendo delle connessioni tra letteratura, visione scientifica e interpretazione artistica della tematica, confrontandosi al contempo in modo diretto e aperto con le domande, gli interventi e le curiosità dei presenti.
 
Ma non è tutto: il dialogo tra artista, scienziato e pubblico proseguirà anche dopo l’incontro. La serata continuerà con una cena scandita dalla divertente dinamica dello speed dating, un momento informale per continuare a confrontarsi sui temi proposti all’interno di location inusuali.
La cena del 24 gennaio si svolgerà all’interno dello spazio archeologico di Piazza Lodron, gentilmente messo a disposizione per l’occasione da Volksbank
 
«Incroci di pagine» è un progetto di Museo delle Scienze, Biblioteca Comunale di Trento, MART – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto e Opera Universitaria, realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e della Regione Trentino - Alto Adige, in collaborazione con Bookique, Cafè Culture, le librerie Ancora, Disertori, Papiro e Ubik e con la partecipazione delle Cantine Gaierhof.
 
 La cena
Ore 19.30 presso Spazio archeologico Piazza Lodron – Volksbank (piazza Lodron 31 – Trento)
Cena a pagamento con prenotazione obbligatoria entro martedì 22 gennaio 2013 alle ore 12.00, presso Reception Museo delle Scienze, Tel. 0461/270311.
€ 18 – € 16 con tessera membership del Museo delle Scienze e carta dello studente.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni