Home | Arte e Cultura | Scienze | Un’estate del museo di scienze alle Viote del Monte Bondone

Un’estate del museo di scienze alle Viote del Monte Bondone

Dal 1° giugno iniziano le attività al Giardino Botanico Alpino e alla Terrazza delle Stelle

In attesa dell’inaugurazione del nuovo MUSE - il prossimo 27 luglio - il Museo delle Scienze invita i cittadini amanti della natura e delle attività all’aria aperta a trascorrere ore piacevoli partecipando alle numerose attività in corso presso le sue sedi territoriali.
In estate - come ormai tradizione - il museo apre le sedi del Museo delle Palafitte del lago di Ledro, del Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni, della Stazione Limnologica del Lago di Tovel, del Museo geologico delle Dolomiti di Predazzo, del Centro Preistoria Marcesina e del Giardino Botanico Alpino e Terrazza delle Stelle alle Viote del Monte Bondone offrendo un fitto calendario di attività per grandi e piccini, per trascorrere i mesi caldi all’insegna del divertimento intelligente.

Il 1 giugno aprono i battenti - e danno il via alle attività - il Giardino Botanico Alpino e la Terrazza delle Stelle.
Sulla montagna di Trento iniziano quindi le proposte a tema botanico e astronomico, come coinvolgenti laboratori, visite guidate, racconti per condurre adulti e ragazzi a scoprire i segreti dei corpi celesti e delle piante che, provenienti da tutto il mondo, sono oggi conservate nel giardino.

Tra gli appuntamenti dell’estate 2013, oltre alle «Visite guidate» alla scoperta delle più affascinanti e colorate fioriture del giardino, delle specie di montagna, delle specie minacciate nel mondo e in Trentino e infine delle piante officinali, commestibili e velenose, il Giardino Botanico Alpino propone una serie di «Laboratori per famiglie e bambini» per conoscere i cereali di montagna con cui preparare il pane, le piante tintorie con cui colorare tessuti e le piante officinali da infondere in una gustosa tisana.
Tre, nel corso dell’estate, gli appuntamenti con l’«Aperitivo biodiverso», un’esperienza sensoriale di scoperta e avvicinamento al mondo della natura attraverso alcuni degli alimenti più radicati nel nostro territorio e nelle tradizioni locali.

Per i più piccoli, sono in programma due spettacoli di teatro scienza e gli «Spettacoli in giardino», racconti animati, con protagonisti il Sole, le stelle e i fiori.
Infine, gli appassionati delle passeggiate nei boschi alla ricerca di funghi potranno partecipare all’ormai tradizionale «Escursione e mostra: Tra i funghi del Monte Bondone».

Il mese di giugno vede la riapertura delle attività anche alla Terrazza delle Stelle con la possibilità di effettuare osservazioni del cielo in diurna e in notturna all’«Osservatorio aperto», la rassegna «La musica delle stelle», piacevole connubio tra musica e natura, alla luce del tramonto, le «Visite guidate» alla scoperta della bellezza del firmamento.
Per i più piccoli, il «Bosco delle stelle» emozionante attività per bambini e famiglie per ascoltare il racconto delle incredibili avventure di Luna, Sole e timide stelline.

Infine, la notte di S. Lorenzo e le giornate successive, ecco le «Notti delle stelle cadenti», osservazioni delle meteore accompagnate da concerti open air.

Tutte le informazioni sulle attività in calendario sono sul sito www.mtsn.tn.it

LE ATTIVITA’ DEL MESE DI GIUGNO
Giardino Botanico Alpino – Viote di Monte Bondone
DOMENICA 9, 16, 23, 30 GIUGNO 2013
VISITA GUIDATA – Il giardino in fiore
dalle 11.00, per tutti
Visita guidata ala scoperta delle più affascinanti e colorate fioriture del giardino.

Terrazza delle Stelle
14, 21, 28 GIUGNO
VISITA GUIDATA - A tu per tu con le stelle
ore 21.00-23.00, per tutti
Grazie a potenti telescopi e alla guida di esperti operatori, le finestre dell’Universo si aprono e tutti possono scoprire la bellezza del firmamento.