Home | Arte e Cultura | Scienze | Riapertura Centro Documentazione Luserna e nuove mostre

Riapertura Centro Documentazione Luserna e nuove mostre

Lunedì di Pasquetta, 2 aprile 2018, ad ore 15, verrà inaugurata la nuova mostra «Il ritorno del lupo – Nå in tritt von bolf»

image

>
Lunedì di Pasquetta, 2 aprile 2018, ad ore 15, presso il Centro Documentazione Luserna verrà inaugurata la nuova mostra «Il ritorno del lupo – Nå in tritt von bolf».
Si tratta di un percorso espositivo attraverso il quale si vuole presentare, in modo obiettivo, la vera natura di un canide che, soprattutto negli ultimi anni, sta facendo un lento ma graduale ritorno anche sulle Alpi orientali.
La mostra, documentando in termini scientifici «la specie» attraverso una conoscenza razionale della vita quotidiana, del carattere e delle qualità del lupo, presenta l’impatto che, sotto vari aspetti, questo ritorno ha sulla nostra società.
L’esposizione vuole quindi essere un contributo a quello che sarà sicuramente un lungo ed impegnativo percorso che, si auspica, possa portare ad una razionale e serena convivenza con il canide.
 
Il percorso espositivo, costituito da pannelli esplicativi ed exhibit a tema, è arricchito da un grande diorama introduttivo, una mostra fotografica messa a disposizione dal biologo Matteo Luciani, nonché da una serie di filmati ed interviste.
Il Centro Documentazione Luserna non poteva non ricordare la ricorrenza del Centenario della fine della grande guerra e lo ha fatto con una nuova mostra fotografica: «1918: Paesaggi di guerra», che integra le sale permanenti già presenti.
La mostra è sostenuta finanziariamente dalla Regione Trentino Südtirol, dalla Provincia Autonoma di Trento, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, dalla Stiftung Südtiroler Sparkasse di Bolzano e dalla Cassa Rurale Alta Valsugana, con l’apporto scientifico del Muse di Trento, del Progetto Life WolfAlps, del Servizio Foreste e Fauna e della Soprintendenza per i beni culturali della PAT.
Le mostre del Centro Documentazione sono visitabili tutti i giorni, fino al 4 novembre 2018, con orario 10-12.30 e 14-18 (nel mese di agosto 9.30-12.30 e 14-18.30).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande