Home | Arte e Cultura | Scienze | Domenica 3 sboccia l’80ª primavera del Giardino Botanico

Domenica 3 sboccia l’80ª primavera del Giardino Botanico

Avvio delle attività alle 11.00, visita guidata al giardino dalle 11.00 alle 17.00, apertura gratuita e botanico a diposizione per svelare i segreti del giardino

image

>
Inaugura domenica 3 giungo la stagione al Giardino Botanico Alpino Viote del Monte Bondone, uno dei più antichi e grandi delle Alpi, che quest’anno compie ben 80 anni!
Il primo giorno di apertura prevede l’ingresso gratuito e un esperto botanico a disposizione dei visitatori per tutta la giornata, per raccontare i segreti e le caratteristiche dei fiori e delle piante che si possono scovare nei suoi 10 ettari. Alle 11.00 è prevista, inoltre, una visita guidata.
La collezione che attende gli appassionati è ricchissima e comprende circa 2000 specie di piante di alta quota, molte delle quali a rischio d’estinzione, in rappresentanza delle montagne di tutto il mondo.
 

 
Il Giardino Botanico è un ambiente estremo, fragile e unico, che si snoda tra aiuole rocciose, laghi, torbiere, praterie fiorite e boschi.
Conoscerlo parla di noi stessi e di come ci relazioniamo con la natura, parla di coltivazioni di montagna, dell’arte erboristica, delle specie medicinali, tintorie e velenose, del cambiamento climatico e della nostra responsabilità verso l’ambiente.
L’iniziativa si inserisce all’interno «Il Trentino per la BIOdiversità», programma promosso dal servizio Aree Protette della Provincia autonoma di Trento con iniziative legate alla Giornata della biodiversità, e costituisce il primo appuntamento della ricchissima programmazione di attività estive del giardino e comprendono laboratori, visite guidate, letture per bambini, teatro scienza e molto altro.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni