Home | Arte e Cultura | Teatro | Sul palco del Teatro Virtuale «La grande nevicata dell’85»

Sul palco del Teatro Virtuale «La grande nevicata dell’85»

Lo spettacolo che va in scena virtuale il 3 dicembre è tratto da un testo di Pino Loperfido e vede in scena Mario Cagol e Alessio Zeni, per la regia di Andrea Brunello

image

© MoniQue foto.

Nuovo appuntamento sul palco virtuale del Centro Servizi Culturali S. Chiara.
Giovedì 3 dicembre, alle ore 21, sul sito internet dell’Ente verrà trasmesso gratuitamente in streaming «La grande nevicata dell’85», spettacolo prodotto dalla Compagnia Arditodesìo e portato in scena da Andrea Brunello e Mario Cagol.
Si tratta di un testo di Pino Loperfido, adattato da Andrea Brunello e Mario Cagol. Lo spettacolo è diretto dallo stesso Andrea Brunello, e vede protagonisti sul palco l’attore trentino Mario Cagol e il musicista Alessio Zeni.
La coppia ha già lavorato insieme in «Ciò che non si può dire – Il racconto del Cermìs», monologo scritto da Pino Loperfido.
«La grande nevicata dell’85» mette in scena le vicende di Vito, un ragazzo arrivato in Trentino dal sud nel 1980 per seguire Sara, la donna che diventerà in seguito sua moglie.
Quella di Vito è la storia di un mago della tecnologia, di un ragazzo dotato di intuizioni geniali.
 
Ma la storia di Vito è anche la cronaca di questo decennio così particolare, così pieno di avvenimenti, di gioie collettive, ma anche di tragedie. Ce n’è per tutti i gusti. Tra il terremoto dell’Irpinia e la caduta del muro di Berlino, il narratore ripercorre la straziante storia di Alfredino Rampi, la vittoria al Mundial spagnolo, il disastro di Stava e molto altro ancora.
E poi, naturalmente, c’è la grande nevicata del 1985 che dà il titolo allo spettacolo. Una nevicata che, oltre allo straordinario fenomeno meteorologico, rappresenta il simbolo di un’epoca di grandi sogni e speranze che, raggiunto il suo picco – com’è il destino di ogni iperbole – comincia a morire. Perché gli anni ’80 furono gli anni dell’edonismo e dell’ottimismo. Furono gli anni di quella musica nuova e irripetibile che riecheggia sul palco, ma furono anche il momento storico trascorso il quale nulla sarebbe stato più come prima.
«La grande nevicata dell’85’ è un inno a chi eravamo, a chi siamo diventati e a chi non siamo riusciti a diventare – spiega la compagnia – Un monologo di grande profondità, divertente a tratti, che ci conduce per mano alle origini di questo nostro presente tecnologico, consumistico e iperconnesso, che forse ha smarrito l’innocenza, il rispetto per l’ambiente e per noi stessi, l’abitudine alla meraviglia. Quella meraviglia di cui eravamo capaci, rimanendo a bocca aperta davanti ad una interminabile e silenziosa nevicata.»
 
Lo spettacolo è stato selezionato attraverso il bando di settembre per la piattaforma di circuitazione dello spettacolo professionale e regionale, promosso da Centro Servizi Culturali S. Chiara, Teatro Stabile di Bolzano e Coordinamento Teatrale Trentino.
L’iniziativa, sostenuta dalla Regione Trentino–Alto Adige, avrebbe dovuto consentire ai progetti vincitori di partecipare entro la fine di quest’anno ad una tournée sul territorio regionale ma, a seguito della sospensione degli spettacoli dal vivo, i tre enti promotori hanno voluto ugualmente trovare una modalità diversa per valorizzare i loro lavori.
Lo spettacolo verrà trasmesso in streaming alle ore 21 sul sito internet del Centro (Teatro virtuale, sezione Streaming) e sarà possibile accedervi gratuitamente, previa prenotazione obbligatoria da effettuare su www.centrosantachiara.it, (fino alle ore 20) all’interno della scheda relativa allo spettacolo.
Il video sarà disponibile soltanto nella giornata e nell’ora di programmazione indicata.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande