Idee Casa Due…Costruire, tradizione e innovazione nell’abitare

Questo fine settimana a Trento l'undicesima edizione della fiera per costruire e rinnovare la casa

Materiali e sistemi costruttivi ecocompatibili, tecnologie innovative per la casa e materie prime legate alla tradizione e al territorio. È da qui che parte la proposta espositiva dell'undicesima edizione di Idee Casa Due…Costruire, la più completa manifestazione fieristica trentina dedicata sia a quanti intendono costruire o rinnovare la propria abitazione sia agli operatori del settore edile.

L'appuntamento con l'evento ideato e organizzato da Expo Idea è da venerdì 14 a domenica 16 gennaio a Trento Fiere.
Per tre giorni gli spazi di via Briamasco ospitano un centinaio tra le migliori realtà commerciali e artigianali del settore provenienti dal Trentino, ma dall'Alto Adige e da altre province italiane.

Le imprese espongono nei loro stand interessanti novità in tema di pavimenti e rivestimenti, scale e balconi, sistemi di riscaldamento tradizionali e innovativi, energie alternative e tecnologie per la casa, porte e finestre.
Il comparto dei serramenti appare particolarmente rappresentato con una qualificata e significativa presenza a dimostrazione di una crescente specializzazione della fiera.

Filo conduttore tra i vari comparti è l'attenzione al risparmio energetico e ai sistemi ecocompatibili.
Un interesse che caratterizza Idee Casa Due…Costruire fin dalla sua prima edizione e che si conferma anche quest'anno con un consistente spazio dedicato ad imprese che operano nel campo delle energie rinnovabili, solare e fotovoltaico in primis, case ecologiche e sistemi di isolamento termico.

L'attenzione per il risparmio energetico si amplia ulteriormente con la presenza in fiera di sistemi di produzione di energia eolica per uso domestico.
Infine chi intende rinnovare la propria abitazione, ma si accontenta anche di cambiamenti «più leggeri» può trovare interessanti spunti in tema di arredamento.

Idee Casa Due…Costruire è un momento espositivo di qualità per il pubblico trentino, ma anche un'occasione di riflessione sulle nuove tendenze dell'abitare.
La manifestazione offre anche l'opportunità di aggiornamento per progettisti e tecnici.

Nei tre giorni della fiera, ogni ora, infatti si potranno conoscere normative e tecniche di progettazione dei tetti con i mini corsi promossi da Sicurezza Tetti snc.

Gli stand dei Idee Casa Due…Costruire saranno aperti venerdì dalle 10 alle 19, il sabato e la domenica da 9 a 20. Sabato e domenica sarà possibile approfittare del comodo servizio navetta offerto dagli organizzatori con partenza da Piazzale Zuffo fino a Trento Fiere con i seguenti orari: sabato dalle 13 alle 19, domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.