Home | Eventi | In rete col mondo: forum sulla solidarietà internazionale trentina

In rete col mondo: forum sulla solidarietà internazionale trentina

Il 13 e 14 maggio a Sociologia e nella sala della Cooperazione

Nell'ambito delle attività dell'Assessorato provinciale alla solidarietà internazionale si terrà venerdì 13 e sabato 14 un'iniziativa sul sistema della solidarietà internazionale in Trentino.

L'evento si articolerà in tre momenti: venerdì alle 15.30, alla Facoltà di Sociologia di Trento, introdotto dal presidente Lorenzo Dellai, un incontro sul ruolo delle comunità locali nella cooperazione internazionale allo sviluppo, con ospiti anche da altre regioni italiane; venerdì sera alla sala della Cooperazione di via Segantini un incontro pubblico sul tema «solidarietà e migrazioni», moderato dalla giornalista Rai Emma D'Aquino, con ospiti il missionario comboniano Kizito Sesana, il giornalista e deputato Jean Leonard Touadi e il noto islamista e sociologo Khaled Fouad Allam.

Sabato, infine, di nuovo a Sociologia, un Forum con le associazioni trentine per interrogarsi sulle prospettive future, sulle motivazioni, i valori e gli approcci dell'attività della Provincia autonoma, delle altre istituzioni e delle tante realtà locali che operano in questo settore.

Chiuderà l'evento, alle 17.30, l'assessore provinciale alla solidarietà internazionale e convivenza Lia Giovanazzi Beltrami.

Un momento di confronto importante, quello organizzato dall'Assessorato alla solidarietà internazionale della Provincia autonoma venerdì e sabato a Trento, con le tante associazioni che operano in Africa, Asia, America Latina, Europa orientale e balcanica e con numerosi ospiti esterni.

«Per fare il punto sulla legislazione vigente, nonché per confrontarsi sui modelli e sugli approcci delle comunità locali, per ragionare assieme su un tema di strettissima attualità, quello delle migrazioni internazionali, e per incontrare le tante associazioni trentine, oltre 270, impegnate in questo campo», ha detto stamani l'assessore Beltrami nel presentare l'evento.

Un evento che si pone in continuità con altri momenti di riflessione proposti dalla Provincia, come «Sulle rotte del mondo» o «Officina Medio Oriente», nella consapevolezza, ha detto ancora l'assessore Beltrami, che per fare bene la cooperazione internazionale bisogna interrogarsi continuamente sulle sue modalità, nonché sui cambiamenti che il mondo sperimenta giorno dopo giorno.

Questo il programma dell'evento, presentato stamani dall'assessore alla solidarietà internazionale Lia Giovanazzi Beltrami.

Venerdì 13 maggio (15.30-19), Facoltà di Sociologia, via Verdi 26, Aula 16, Trento.
MODELLI A CONFRONTO
«Il ruolo delle comunità nella cooperazione internazionale allo sviluppo»
Incontro sul ruolo della comunità locale nella cooperazione internazionale allo sviluppo. Il Presidente della Provincia, Lorenzo Dellai, l'Assessorato e tutti gli attori del nostro territorio che si occupano di cooperazione decentrata incontreranno rappresentanti di altre Regioni italiane, rappresentanti delle istituzioni europee, del Ministero Affari Esteri e rappresentanti di organizzazioni internazionali per lo sviluppo al fine di mettere confronto prospettive future, modelli e proposte su questo tema.

Venerdì 13 maggio sera (dalle ore 20.30); sala della Cooperazione, via Segantini 10, Trento.
SERATA PUBBLICA
«Solidarietà internazionale e Migrazioni»
La solidarietà internazionale è soprattutto relazioni tra persone e territori, scambio reciproco di competenze e visioni del mondo. Le migrazioni sono le grandi protagoniste delle storie di tutti i popoli; migrazioni libere, forzate, fughe dai conflitti, viaggi alla ricerca di un futuro e di diritti garantiti. Anche il nostro territorio è protagonista di questa convivenza e scambio reciproco di saperi e visioni, e mai come in questi giorni l'attualità ci spinge a riflettere su questi temi e sulle modalità di rendere concreto il legame tra solidarietà internazionale e migrazioni.
Con Padre Kizito Sesana, Missionario Comboniano di Nairob, Jean Léonard Touadì, - Deputato e giornalista, Khaled Fouad Allam, Sociologo Università di Trieste - Modera: Emma d'Aquino, Giornalista Rai.
Con la partecipazione musicale del gruppo d'archi Versus.

Sabato 14 maggio (9.30-17.30), Facoltà di Sociologia, via Verdi 26, Aula Kessler.
FORUM
«Prospettive del sistema della solidarietà trentina»
Una giornata con incontri e lavori di gruppo con le associazioni e gli attori di solidarietà internazionale del nostro territorio per interrogarci sulle motivazioni, valori e approcci della nostra attività in questo settore e per elaborare proposte per il futuro della solidarietà int.le trentina. I lavori del 14 maggio saranno la conclusione di un percorso di ascolto avviato in questi mesi attraverso incontri con le associazioni di solidarietà internazionale sul territorio trentino, durante i quali si sono raccolte prime proposte e spunti di riflessione.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande