Home | Eventi | FRU 2014: Festival itinerante delle Radio Universitarie

FRU 2014: Festival itinerante delle Radio Universitarie

Presentato a Milano l’appuntamento con l'ottava edizione di FRU, occasione per condividere le esperienze delle diverse realtà nazionali

image

Foto Caranti. 
 
Dal 5 al 7 giugno la città di Novara ospiterà l'ottava edizione del Festival Nazionale delle Radio Universitarie (FRU), una tre giorni che si propone come importante momento d'incontro e confronto per centinaia di ragazzi e ragazze di oltre 20 radio universitarie da tutta Italia.
Tra queste non mancherà Sanbaradio, la web radio universitaria attiva a Trento da ormai 5 anni e gestita dalla cooperativa Mercurio.
 
Questo media ha la sua forza in una redazione composta quasi esclusivamente da giovani e studenti, impegnati nel raccontare dal proprio punto di vista la vita universitaria trentina tra opportunità, cultura e spunti critici.
Sanbaradio è stata tra le emittenti fondatrici di Raduni, il coordinamento degli operatori radiofonici nazionali promotore del FRU.
 
Dall'anno scorso il suo coinvolgimento è ancora più forte con l'elezione di Michele Tesolin, attuale amministratore unico della cooperativa Mercurio, alla carica di presidente nazionale.
Tema centrale del FRU è da sempre quello di far crescere il fenomeno delle emittenti radiofoniche d’ateneo, attraverso il confronto tra pari, ma anche con esperti del settore, nonché quello di essere, in un mondo sempre più caratterizzato dalla comunicazione in tutte le sue forme, uno spazio di formazione per gli studenti che saranno i cittadini di domani.
 
Ecco perché la tre giorni di manifestazione prevede dirette streaming, workshop professionali e conferenze tematiche legate al mondo della comunicazione, con ospiti di eccellenza tra docenti, professionisti del settore e operatori radiofonici.
Il tutto arricchito da eventi musicali e contest per i partecipanti.
 
Il FRU nasce nel 2007, quando RadUni, l’Associazione nata con l’intento di portare anche in Italia l'esperienza delle college radio americane e anglosassoni, decise di organizzare un Festival annuale itinerante che offrisse occasioni di formazione, riflessione e sviluppo della radiofonia universitaria italiana.
Da allora il FRU è sempre stato un’occasione di confronto e condivisione tra realtà diverse del panorama radiofonico.
 
L’edizione di quest’anno è affidata a Radio 6023, l’emittente radiofonica dell’Università del Piemonte Orientale, nata nel 2005 dall’iniziativa di un gruppo di studenti appassionati di radiofonia.
Dapprima laboratorio di idee creative, negli anni si è strutturato come vero e proprio medium di riferimento per l’Università.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande