Home | Eventi | Alla Mostra mercato della Val di Gresta è il giorno della Biobike

Alla Mostra mercato della Val di Gresta è il giorno della Biobike

Tutti gli appuntamenti del fine settimana – Per i bambini il laboratorio per realizzare lo spaventapasseri

Anche nel prossimo weekend le proposte della Mostra mercato della Val di Gresta sapranno conquistare tutta la famiglia.
Ci saranno infatti l'attesa nuova edizione della Biobike ma anche attività dedicate ai bambini col laboratorio per creare gli spaventapasseri; per gli amanti delle escursioni, poi, la passeggiata che, attraverso gli orti, porterà fino in stalla.
Il tutto senza mai scordare la possibilità di acquisto dei prodotti agricoli.
 
 Biobike, Raduno Enduro e Biobike mini
La Biobike, gara rilassante per tutta la famiglia, giunge alla sua quinta edizione. Organizzata dal Comune di Ronzo Chienis in collaborazione con la Polisportiva «Mad East Challenge e. V.» e «L’Arcobaleno Carraro Team», si svolgerà sabato 4 ottobre e quest'anno si amplia a comprendere tre diverse offerte: la pedalata ecologica Biobike, il Raduno Enduro (downhill) e la Biobike mini per i bambini.
L'evento è aperto a tutti gli appassionati, tesserati e non, italiani e stranieri. Per i non tesserati, è necessario presentarsi all’iscrizione col certificato medico di idoneità all’attività sportiva agonistica e/o di sana e robusta costituzione.
Il costo di partecipazione è di 15 euro per Biobike ed Enduro, gratis i bimbi della «mini».
Attenzione: si partecipa solo se muniti di casco; per chi fa enduro serve anche l'intero abbigliamento di protezione.
 
Possono partecipare, per le categorie uomini e donne, tutti coloro che hanno compiuto i 16 anni; per la «mini» saranno ammessi bambini e bambine tra i 5 e i 15 anni. Si può partecipare anche con squadre o gruppi: ci sarà una classifica che premierà il team più numeroso.
A Maso Naranch e al parco di Ronzo Chienis sono previsti ristori che serviranno panini con marmellata dell'azienda Ars naturae, che fornirà anche acqua con sciroppo di sambuco; ci saranno poi formaggio, speck, the caldo, mele e carote.
A conclusione delle tre gare, a partire dalle 16 ci saranno le premiazioni e la pasta per tutti: si tratterà di pasta Felicetti con verdure biologiche della Val di Gresta.
È possibile iscriversi sul posto nel giorno della gara: per l'Enduro tra le 9 e le 10 al bar dell’Albergo Martinelli; per la Biobike tra le 11.30 e 13.30 al parco urbano di Ronzo - Chienis.
Nel pacco gara, i partecipanti troveranno prodotti biologici della Val di Gresta, numero di partenza e la pasta bio Felicetti.
 
 Raduno Enduro
Parte alle 10 e prevede due prove in discesa: dal Monte Creino si fa il primo tratto verso Naranch. Il secondo tratto in discesa è quello tra Naracnch e San Tomé.
I due tratti in discesa verranno cronometrati con un sistema che registra la partenza e l’arrivo a ogni settore.
Il trasferimento tra le prove viene effettuato in bici.
 
 Biobike
La Biobike parte alle 14 dal parco pubblico di Ronzo. Si sale verso Sant'Antonio, da lì si prosegue verso Santa Barbara, si sale fino al Monte Creino e quindi si scende fino a Naranch; da lì si comincia il ritorno attraverso la località Gole, per poi fare ritorno a Ronzo.
Il percorso misura circa 20 chilometri per 700 metri di dislivello. L'organizzazione ha cercato di privilegiare il percorso su sentieri, nei boschi.
 
 Biobike mini
Destinata ai bambini, parte alle 14.10 e si svolge all'interno del parco pubblico.
 
 Le offerte del weekend
Sabato 4 ottobre
dalle 10 alle 18, al Consorzio ortofrutticolo, vendita diretta dei prodotti biologici e integrati della Val di Gresta; alle 10 parte il Raduno Enduro; alle 14 parte la Biobike; Alle 14.10 la Biobike mini
Domenica 5 ottobre
dalle 10 alle 18 al Consorzio ortofrutticolo, vendita diretta dei prodotti biologici e integrati della Val di Gresta; Dalle 10 alle 18 al Consorzio ortofrutticolo, mostra micologica a cura del gruppo «G. Barbacovi» di Rovereto; alle 14 al parco pubblico attività per bambini: «Laboratorio spaventapasseri»; alle 14 dal Consorzio ortofrutticolo: partenza del percorso con guida: «Do pasi en mez ai orti» con destinazione la stalla di Giorgio Mazzucchi; alle 15.30 al Parco pubblico la premiazione del concorso per il migliore spaventapasseri; a seguire pop corn e merenda per i bambini.
 
Info: Silvia Ciaghi 347 9298894; Matthias Mende (D): (0049)173 9945468. Email informazione e iscrizione (italiano & tedesco): dana@madmission.de.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande