Home | Eventi | «Small Giant make Big Thinks» (piccoli giganti fanno grandi cose)

«Small Giant make Big Thinks» (piccoli giganti fanno grandi cose)

A Venezia il Salone europeo delle micro e piccole imprese: 250 imprenditori di 14 stati diversi a confronto il 6 e il 7 ottobre

Due giorni di seminari, workshop e incontri bilaterali. Un momento di opportunità, scambio e condivisione, «perché è finito il tempo di piangere ed è cominciato il tempo dell’azione».
Lunedì 6 e martedì 7 ottobre si svolgerà a Venezia la seconda edizione del «Salone Europeo delle Micro e Piccole Imprese».
La manifestazione si terrà presso il Palazzo regionale Grandi Stazioni (Fondamenta Santa Lucia, Cannaregio 23) ed è organizzata da Salone d’Impresa, in collaborazione con Regione Veneto, Unioncamere del Veneto-Eurosportello, il B2Fair, la Camera di Commercio del Gran Ducato del Lussemburgo, la rete Europe Network e la rete dei Consoli onorari di Venezia.

Le microimprese sono aziende con meno di 10 addetti e un fatturato inferiore ai 2 milioni di euro.
Ma a dispetto della ridotta dimensione costituiscono, insieme alle piccole imprese, il sistema linfatico dell’economia veneta e italiana, tanto che in tutti i comparti economici rappresentano circa l’85% delle aziende.
Il «Salone delle Micro e Piccole Imprese» si annuncia come un evento di caratura internazionale che riunirà a Venezia circa 250 tra imprenditori delle microimprese di tutti i settori economici e rappresentanti dei principali centri di ricerca.
Richieste di partecipazione sono giunte da tutta Italia (in particolare da Napoli, Roma, Milano e Torino), ma saranno presenti anche aziende estere provenienti da 14 Stati diversi: Lussemburgo, Francia, Austria, Germania, Gran Bretagna, Bosnia Erzegovina, Croazia, Slovenia, Repubblica Ceca, Ungheria, Russia, Indonesia, Dubai e Brasile.
Nella prima edizione furono 9 i Paesi presenti: un incremento che testimonia l’interesse crescente per l’evento.
 
«La centralità delle piccole e microimprese in tutti i settori economici è risaputa. Ma creare, per la seconda volta, un salone a essere dedicato è un aspetto importante per capirsi, confrontarsi, sviluppare relazioni e business, oltre che per sottolineare questa forma di imprenditorialità ancora poco raccontata dai mass media, – commenta Ferdinando Azzariti, presidente di Salone d’Impresa. – Small Giant make Big Thinks!, ovvero Piccoli giganti fanno grandi cose, è il titolo dato a questa seconda edizione del salone.
«Vuole essere un manifesto per la micro e piccola impresa, perché si abitui a pensare in grande, agendo però con metodologie e stili manageriali nuovi.»
 
La cerimonia di inaugurazione si terrà lunedì 6 ottobre alle 10. Seguirà subito un primo momento di confronto con la presentazione del Manifesto per le Micro e Piccole Imprese e gli interventi dell’assessore regionale allo sviluppo economico Maria Luisa Coppola, di Francesco Pareti (vice segretario di Unioncamere del Veneto-Eurosportello) e di Sabrina Sagramola, componente del management board di B2Fair.
La due giorni di lavori proseguirà con i seminari e workshop, che si concentreranno in particolare su due tematiche.
La prima riguarda lo sviluppo di reti d’imprese, corte o lunghe, per creare una cultura dell’agire insieme per affrontare meglio i mercati.
Mentre la seconda tematica chiave riguarda l’internazionalizzazione, che verrà approfondita tramite il confronto con gli specialisti dei vari Paesi, ma anche presentando delle missioni commerciali grazie a un’ agenda d’affari.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande