Home | Eventi | «El Carneval de Valfloriana» sabato 14 febbraio

«El Carneval de Valfloriana» sabato 14 febbraio

Un lungo corteo di personaggi con maschere lignee e costumi sgargianti che scende di villaggio in villaggio per incontrarsi sulla piazza principale di Casatta

L’appuntamento con «El Carneval de Valfloriana» è fissato per questo prossimo sabato 14 febbraio con inizio alle ore 10.00 dalla frazione di Sicina; Il presidente dell’associazione che cura l’organizzazione del carnevale, il sig. Giancarlo Genetin, nonché il sindaco del comune di Valfloriana, sig. Michele Tonini, invitano turisti e cittadini a partecipare a questo appuntamento che si ripete anno dopo anno, da tempi ormai lontani.
Il tradizionale Carnevale dei «Matoci» viene rappresentato da un lungo corteo di personaggi con maschere lignee e costumi sgargianti che scende di villaggio in villaggio per incontrarsi sulla piazza principale di Casatta; per raggiungere la meta, i «matoci» devono superare una serie di ostacoli e impegnarsi in scanzonati «botta e risposta» satirici, un sistema che richiama l'antico sistema di dazi e pedaggi da pagare per passare da un paese all'altro.
 
Giunti a Casatta i «matoci» vengono accolti dalle maschere guidate dagli «arlecchini» che danno il via alla festa con balli, scherzi, dolci e vin brulè; la festa continua, dalle ore 21.00 in poi, presso il teatro comunale di Casatta per una serata all’insegna della musica e dell’allegria.
Il cons.re prov.le Graziano Lozzer esprime soddisfazione per la consueta precisa e professionale organizzazione di questo carnevale e augura una splendida riuscita dell’evento, evento a cui lui stesso non farà mancare la sua partecipazione in qualità di «Matocio», partecipazione che da anni lo vede coinvolto per contribuire alla salvaguardia e alla riuscita di un carnevale tradizionale fra i più antichi di tutto l’arco alpino.
 
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande