Home | Eventi | A Sfruz esperti da tutto il mondo per parlare di stufe

A Sfruz esperti da tutto il mondo per parlare di stufe

Al via la macchina organizzativa per il terzo convegno internazionale

image

Direttivo dall’Associazione Antiche Fornaci.
 
Si terrà dal 10 al 14 settembre a Sfruz il Terzo Convegno Internazionale delle Stufe ad Olle, organizzato dall’Associazione Antiche Fornaci di Sfruz, nata nel 2008 per valorizzare l’immenso patrimonio culturale del piccolo paese.
L’evento ha ottenuto il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e del Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale «Gect Euregio Trentino-Alto Adige-Tirolo», organismo di diritto europeo con sede a Bolzano.
Si tratta del terzo convegno dopo quelli organizzati dall’associazione di Sfruz nel 2009 e nel 2011.
 
Al convegno prenderanno parte 16 esperti in materia che verranno coordinati dal professor Francesco Angelelli, già ordinario all’Università La Sapienza di Roma e attualmente segretario dell’Associazione Geo-Archeologica italiana.
Interverranno professori universitari e ricercatori provenienti dall’Italia, dal Marocco, dalla Siberia, dalla Lituania, dall’Austria, dalla Germania e dalla Svizzera.
Tra i relatori emerge il nome di Wolfgang Kippes, già direttore del castello Schönbrunn di Vienna, dove secondo Kippes sono presenti delle stufe che verosimilmente sono state prodotte dai maestri artigiani di Sfruz. A margine del convegno agli esperti verranno mostrati gli scorci più suggestivi e le residenze storiche della valle.
 
Durante il convegno si proseguirà lo studio iniziato nelle due precedenti edizioni, confrontando le opere in ceramica sul panorama locale, regionale e internazionale, anche attraverso un censimento specifico.
L’appuntamento di Sfruz sarà l’occasione per creare una rete culturale nel settore della ceramica tradizionale, che coinvolgerà i tre territori dell’Euregio, offrendo così nuove opportunità di scambio e confronto.
 
L’evento verrà presentato nella splendida cornice di Palazzo Assessorile a Cles, alla presenza del sindaco Ruggero Mucchi, il quale ha concesso il patrocinio comunale. Le attività scientifiche proseguiranno poi nella Sala delle Conferenze del Municipio di Sfruz.
I lavori saranno pubblici e tutti gli interessati potranno ascoltare gli interventi dei relatori i quali parleranno in inglese.
Il coordinatore scientifico infatti ha deciso che tutti gli interventi e gli atti del convegno saranno in inglese, in modo tale da rendere il materiale fruibile al numero più ampio possibile di studiosi.
I cittadini che vorranno ascoltare gli interventi potranno farlo attraverso il servizio di traduzione simultanea che verrà fornito attraverso auricolari e radio a corto raggio.
 
Il direttivo dell’Associazione Antiche Fornaci è guidato dal cavalier Benito Cavini che lavora ormai da alcuni anni alla preparazione del convegno. Fanno parte del direttivo Gian Antonio Agosti (segretario), Maria Grazia Dallago, Romano Poli (vicepresidente-fondatore), Alessandro Battisti, Andrea Biasi, Luigi Ossanna e Francesco Angelelli.
Il prossimo 7 settembre verrà presentato a Castel Valer il libro realizzato per conto dell’Associazione Antiche Fornaci dai ricercatori Alessandro Battisti e Andrea Biasi.
Con il libro gli autori realizzano un censimento e una classificazione delle stufe originarie di Sfruz che adornano le sale del maniero di proprietà del conte Urlich von Spaur.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande