Home | Eventi | Feste Vigiliane | Al via la 37ª edizione delle Feste Vigiliane

Al via la 37ª edizione delle Feste Vigiliane

Giovedì 25 e venerdì 26 giugno le Feste patronali potranno essere seguite solo da casa, sulle emittenti tv e radio locali, e sul web

Dopo una lunga attesa, prende il via domani la 37ª edizione delle Feste Vigiliane.
Una «due giorni» - giovedì 25 e venerdì 26 giugno – insolita rispetto agli scorsi anni, ma ricca nei contenuti e piena di novità.
A causa della difficile situazione sanitaria che ha caratterizzato gli ultimi mesi, per la prima volta nella loro storia saranno le Feste ad ospitare il pubblico. Come? Rimanendo comodamente seduti sul proprio divano e gustandosi tutto il variegato programma in diretta sulle emittenti locali Rttr, Trentino Tv e Rai Regione, oltreché sulle principali radio della regione, oppure sui canali social delle Feste (Facebook e Instagram) con contenuti esclusivi.
Ad accompagnare il pubblico in questi due giorni di festa dal Castello del Buonconsiglio (sede di gran parte degli appuntamenti), ci saranno la Miss Italia trentina Claudia Andreatti e il giornalista Corrado Tononi.
È innegabile che la crisi economica e sociale che stiamo affrontando ha portato in ognuno di noi più paure, maggiore pessimismo e scarsa fiducia nel futuro. Ma se da un lato dobbiamo convivere con questi sentimenti, dall’altro dobbiamo assolutamente iniziare a reagire, a guardare al domani con più speranza.
 
Ed è proprio da questo desiderio di ripartenza che l’Amministrazione comunale e l’Ente incaricato, il Centro Servizi Culturali S. Chiara, hanno organizzato anche quest’anno le Feste Vigiliane, il cui tema sarà «La ragione del cuore».
Un'edizione all'insegna della condivisione, della speranza e della leggerezza. Perché, in fondo, il sorriso è la miglior medicina che ci sia. E perché, anche in un momento delicato come questo, «qualsiasi cosa si avvera...», come canta la giovane cantautrice trentina Aura Zanghellini, autrice della sigla di questa 37° edizione, nonché madrina delle Feste.
Si comincia quindi domani, giovedì 25 giugno alle ore 17.15, con l'accensione in diretta della Lanterna di S. Vigilio da Palazzo Thun.
A seguire, in piazza del Duomo (ore 17.40), andrà in scena l'Alzabandiera, con trombettisti in costume, accompagnati dall'esibizione dal vivo del tenore Cristian Ricci nella celebre romanza di Puccini «Nessun Dorma».
A partire dalle ore 19.30, in diretta dal Castello del Buonconsiglio, uno straordinario tenore e un quartetto di mirabili violiniste accompagnerà il pubblico attraverso le stanze più ignote del Castello, al suono di celebri colonne sonore e della più bella musica pop e rock di sempre.
 
A seguire, spazio a una delle novità di quest'anno, la Tavola Rotonda: attraverso interviste e filmati recuperati dalle passate edizioni, anche inediti, verranno ripercorsi i momenti più significativi della storia delle Vigiliane.
In questa prima occasione, Guido Malossini, con attori e protagonisti delle Feste, presenterà i filmati delle più divertenti «Tonche» e «Processi di Penitenza» di sempre.
Ci sarà inoltre spazio per la tradizione, con sfilate di modelle e modelli in abiti d'epoca, per i giochi, con un quiz ad hoc sulle Vigiliane con domande a risposta multipla sulla storia delle Feste (si partecipa da casa con lo smartphone), e per la storia, grazie ad un tour nelle stanze del Castello mai aperte al pubblico, realizzato con la direttrice Laura Dal Prà, e accompagnato dalla musica rinascimentale suonata dal vivo, tra cui spicca la giovane violinista trentina Elisa Cecchini (17 anni), che studia al Conservatorio Bonporti di Trento. E poi ancora spettacolo, grazie ai ricordi di alcuni degli equipaggi che hanno preso parte al Palio dell'Oca, senza dimenticare l'immancabile Processo di Penitenza, seppur con un'altra veste rispetto al solito.
In diretta dagli antichi appartamenti del Castello, per la prima volta nella storia delle Feste, gli spettatori potranno infatti esprimere il proprio giudizio sui candidati alla Tonca, attraverso i messaggi che verranno poi letti in diretta dalla giudice Loredana Cont.
 
A conclusione del Processo, dalle 23.00 alle 02.00 sarà il tempo della Magica notte dei dj: quelli che hanno fatto la storia della disco trentina anni '80, daranno vita ad una diretta radio non stop (sulle emittenti locali), all'insegna della musica da ballare.
Passando alla giornata di venerdì 26 giugno, invece, il primo appuntamento sarà come tradizione nella Cattedrale di S. Vigilio, alle ore 10, con la Celebrazione del Santo Patrono, presieduta dall'Arcivescovo Mons. Lauro Tisi.
La Messa Solenne potrà essere seguita anche in diretta sulle emittenti tv locali. Grazie all'Associazione Panificatori della Provincia di Trento, sulle sedute del Duomo verranno inoltre lasciati dei sacchetti contenenti del pane, a richiamare lo spirito di generosità che ha sempre mosso la vita di S. Vigilio.
Alle ore 13.30, in anteprima su Rai3, il Duomo di Trento ospiterà la prima parte dello spettacolo «Veni Creator»: un racconto sulle vicissitudini che hanno portato a scegliere Trento quale città del Concilio. (La seconda parte verrà invece trasmessa, sempre su Rai3, sabato 27 giugno, alle ore 7.30).
Alle ore 15.30, spazio ad un'altra lodevole iniziativa di questa edizione, particolarmente attenta e vicina agli anziani, una delle categorie che ha maggiormente sofferto in questa pandemia.
 
Due rappresentanti dei Ciusi e dei Gobj consegneranno così alle Case di Riposo di Trento una pianta di «stelle alpine» e una targa con impresso un pensiero.
Alle ore 15.45, spazio allo spettacolo «Beatles Therapy»: uno slide show basato sugli effetti benefici della musica e dell'umorismo nella terza età, con la musicoterapeuta Stefania Filippi, il dott. Riccardo Petroni e Lucio Gardin.
Lo spettacolo verrà proiettato anche in tutte le case di riposo del Trentino.
Passando al programma serale, a partire dalle ore 19.30 (sempre in diretta tv dal Castello del Buonconsiglio), dopo aver premiato i racconti della selezione «Rassegna di pensieri» e del concorso di disegno «Colora il tuo mondo», sarà il tempo dei Ciusi e Gobj che, non potendo quest'anno organizzare la consueta disfida in piazza, si affronteranno in una gara di cucina.
Il vincitore dovrà però dividere la polenta con l'avversario, in un messaggio di solidarietà e condivisione.
A giudicare il vincitore saranno presenti alcuni chef della città di Trento e gli amici della Proloco di Storo con Agri90.
 
A seguire, spazio ai quiz da casa, e al teatro con «Filarmonicando alla fontana», divertente monologo tutto al femminile che ripercorre con poesia e ironia il periodo in cui i panni si lavavano alla fontana del paese.
Ma ci sarà anche il consueto spazio per la Tavola Rotonda, a cui parteciperanno i sindaci che si sono susseguiti in questi trentasette anni di Feste, e per la grande musica lirica con Cristian Rizzi e con l'ensemble d'archi al femminile che, dalle stanze più remote del Castello, eseguirà sonate che vanno dal periodo barocco al classico, per arrivare alla musica leggera.
Infine, sarà il momento di ascoltare la sentenza della Tonca che quest'anno, non potendo immergere il condannato nell'Adige, riserverà modalità del tutto originali per il toncato.
A conclusione, spazio alla comicità, con il divertente collegamento, attraverso un medium, con Bernardo Clesio e il suo giardiniere, che racconteranno alcune leggende legate al Castello del Buonconsiglio.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande