Home | Eventi | Feste Vigiliane | E' giunto alla quinta edizione il Concorso «Art&Immagine»

E' giunto alla quinta edizione il Concorso «Art&Immagine»

«Pittori in strada» alle Feste Vigiliane per raccontare storia, cultura e tradizioni della città di Trento

image

«La Città di Trento – Storia, cultura e tradizioni»: è questo il tema cui si dovranno ispirare gli artisti che intendono partecipare alla quinta edizione del Concorso «Art&Immagine», promosso dal Comitato Organizzatore delle «Feste Vigiliane 2013» e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.
Il tema del concorso lascia dunque ampio spazio alla creatività degli artisti, consentendo loro di spaziare nel tempo e di passare dal ricordo del passato alla testimonianza del presente.
 
Il tutto liberamente espresso in quanto a forma pittorica e cifra espressiva.
Il termine per la presentazione di una riproduzione fotografica a colori dell'opera che si intende presentare a concorso è stato fissato per venerdì 10 maggio e i quadri che avranno superato un primo giudizio di selezione da parte della Giuria saranno esposti al pubblico in occasione dell’iniziativa «Pittori in Strada» durante le Feste Vigiliane nelle serate di venerdì 21 e sabato 22 giugno.
 
Le vie Garibaldi e Mazzini e la stretta di San Vigilio si trasformeranno così, a partire dalle ore 19, in una piccola Montmartre.
Oltre al quadro in concorso, ogni artista avrà la possibilità di esporre anche altre opere e una qualificata giuria, presieduta dal prof. Gianni Lollis, avrà il compito di assegnare un primo, un secondo e un terzo premio e di attribuire inoltre altre segnalazioni di merito.
 
Le opere vincitrici rimarranno di proprietà del Comitato Organizzatore (agli artisti premiati sarà attribuito un rimborso spese) che provvederà poi a consegnarle formalmente alla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, che quest’anno ha deciso di sostenere l’iniziativa.
Al termine della manifestazione e fino alla metà di luglio, quando è prevista la cerimonia di premiazione, le opere vincitrici e segnalate saranno esposte presso la Sala Conferenze della Fondazione Caritro, in Via Garibaldi 33, a disposizione di quanti vorranno vederle.
 
Chi desidera iscriversi dovrà far pervenire al Comitato Organizzatore entro il 10 maggio prossimo, tramite e-mail o posta, una fotografia a colori (minimo 10x15 cm) dell’opera a tema, al fine di permettere una pre-selezione dei partecipanti all’esposizione.
La foto dovrà essere accompagnata dai dati personali dell'artista, da un recapito telefonico e postale.
 
L'indirizzo al quale inviare la documentazione è il seguente:
Servizi Organizzativi e Immagine «Città di Trento» 38122 – TRENTO, Via F.lli Bronzetti 21 Tel. 0461 917111 - Fax 0461 917116 e-mail: trento.immagine@tin.it.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande