Home | Eventi | Feste Vigiliane | Francesco Pisanu dipinge in musica i ritratti di sei grandi donne

Francesco Pisanu dipinge in musica i ritratti di sei grandi donne

Venerdì 20, per il programma artistico delle Feste Vigiliane, «Six Ladies»: sul palcoscenico di Piazza Fiera sei ritratti sinfonici di sei donne fondamentali

image

Un’avventura suonata, parlata e illustrata, alla ricerca di figure femminili che hanno lasciato un segno nella storia del mondo e nell’immaginario maschile. Tra jazz, ironia, ritmo e un pizzico di erotismo. Ideato e scritto da Francesco Pisanu, lo spettacolo ha per protagonista musicale il gruppo dei Jazzprint, la cui peculiarità è coniugare originalità compositiva e improvvisativa con ritmi e suggestioni Jazz, Pop e Salsa per un'offerta colta e divertente: la musica dunque come risorsa da sfruttare con fantasia e senso dell'ironia.
Un concerto dei Jazzprint è, infatti, un divertissement, un gioco di richiami storici e artistici, alla ricerca di reperti da ri-confezionare per un pubblico curioso e smaliziato.
 
Adele Pardi (vocals), Luca Rubertelli (saxes), Francesco Pisanu (piano), Stefano Bianchini (contrabass), Thomas Samonati (drums) e Alessandro Bianchini (vibes & percussions) comporranno i ritratti sinfonici di sei donne griffate dalla personalità: Ada (la sapiente), il cui genio visionario l'ha resa progenitrice del computer; Lucia (la santa), algida promessa sposa; Angiolina (la bugiarda), donna ammaliatrice che fa impazzire la sua vittima; Helena (la pietosa), l’ultima imperatrice di Trebisonda che scava nella terra fino a distruggersi le mani per dare sepoltura ai suoi figli; Uma (la pantera), moderna amazzone con tutto il potere erotico dell’aggressività femminile; Isabella (la dea), metafora della bellezza ispiratrice dell'arte.
 
Il concerto sarà accompagnato dalle suggestioni grafiche realizzate dal light designer Stefano Benedetti e la personalità delle figure femminili protagoniste dello spettacolo sarà suggerita dalla voce fuori campo di Susanna Brunelli.
Venerdì 20 giugno lo spettacolo avrà inizio alle 21.30 e il pubblico potrà accedere liberamente alle tribune allestite in Piazza Fiera.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande