Home | Eventi | Feste Vigiliane | Martedì 26, quinta e ultima giornata delle Feste Vigiliane 2018

Martedì 26, quinta e ultima giornata delle Feste Vigiliane 2018

Le Vigiliane di quest’anno chiudono con le risate solidali di Loredana Cont e la «Passeggiata Organistica»

Tra le proposte in calendario nella quinta e ultima giornata delle Feste Vigiliane 2018, merita particolare attenzione la «Passeggiata Organistica», evento curato dall’Associazione Organistica Trentina «Renato Lunelli».
A partire dalle ore 16.00 i visitatori avranno la possibilità di compiere un vero e proprio percorso lungo alcune storiche chiese della città di Trento: brevi concerti di carattere divulgativo, caratterizzati da brani di immediata godibilità, che permetteranno al pubblico di apprezzare in un solo «colpo d’occhio» alcuni tra gli organi più significativi del centro storico, strumenti capaci di rendere in maniera ottimale un’ampia antologia di letteratura organistica internazionale, dal barocco francese al romanticismo tedesco, dal Novecento italiano all’eclettismo sinfonico.
Ad allietare i visitatori, le sinfonie eseguite da quattro organisti appartenenti all’Associazione Organistica «Renato Lunelli», costituitasi a Trento nel 1983, con l’intento, tra gli altri, di far conoscere e diffondere la musica organistica.
 
La «passeggiata» prenderà il via alle ore 16.00 dalla Chiesa di S. Francesco Saverio (in via Roma) con l’esibizione di Erwin Costa. A seguire, il percorso farà tappa nella Chiesa di Santa Maria del Suffragio, che ospiterà il breve concerto di Paolo Delama.
Il terzo appuntamento sarà presso la Cattedrale di S. Vigilio con l’organista Matteo Enrico Balatti, a cui seguirà la Celebrazione solenne dei Secondi Vespri di S. Vigilio, presieduta dall’Arcivescovo Mons. Lauro Tisi.
La «Passeggiata organistica» si concluderà nella Basilica di Santa Maria Maggiore con Stefano Rattini, organista e presidente dell’Associazione Organistica Renato Lunelli.
 
In serata le attenzioni si sposteranno su Piazza Duomo, che sarà animata dalle «risate solidali» della notte autrice Loredana Cont.
Il suo spettacolo «Vago oltre» (ore 21.30) sarà una importante occasione per aiutare chi ne ha bisogno, divertendosi.
Si rinnova infatti la collaborazione con Trentisolidale onlus ed il Gruppo Poli, con il pubblico che potrà assicurarsi un posto a sedere solo dopo aver compiuto un gesto di solidarietà, donando generi alimentari da destinare ai più bisognosi.
 
La comicità di Loredana Cont diverte ma, da sempre, lascia anche spazio alla riflessione. È quello che farà in questa occasione con uno spettacolo ironico e frizzante che si inserisce nel tema della serata, creato per le Feste Vigiliane 2018: la difficoltà di abbattere quel muro fatto di abitudini, diffidenza e frasi fatte cui le convenzioni sociali ci obbligano e soprattutto a incontrare le persone in un mondo sempre più virtuale.
(In caso di pioggia lo spettacolo si trasferirà all’Auditorium S. Chiara, via S. Croce 67).
 
Per quanto riguarda Piazza Battisti/Teatro Sociale, la festa si trasformerà in un momento di riflessione con la proiezione, alle ore 21.30, del film «Paradiso» di Alessandro Negrin, a cura di Forum trentino per la pace e i diritti umani e di Associazione 46° Parallelo.
Un film che, in linea con il tema di questa edizione delle Vigiliane, parla di «mura» da superare: una volta Fountain, nel pieno centro della città di Derry, era un quartiere vitale dove erano situate le maggiori sale da ballo.
Oggi è un ghetto prigione in procinto di scomparire dietro il muro di sicurezza eretto durante la guerra nordirlandese. Ricordando i bei tempi andati, il musicista Roy Arbuckle ha deciso che è giunta l’ora di sfidare le convenzioni e provare a riformare il suo gruppo, estremo tentativo di far rianimare il cuore di Fountain, facendogli ricordare la propria musica.
Roy organizza una grande serata danzante e fa ballare cattolici e protestanti nuovamente insieme.
Alla proiezione del film sarà presente lo stesso regista Alessandro Negrin.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande