Home | Eventi | Natale 2018 | All’immacolata torna a Bezzecca il Natale del Gigante

All’immacolata torna a Bezzecca il Natale del Gigante

Ruralità, golosità e artigianato si porranno in dolce mostra sino alla fine dell’anno

Da sabato 8 dicembre torna il Villaggio di Natale del Gigante ancora una volta punto di riferimento delle proposte natalizie in Valle di Ledro.
L’originale Mercatino sarà ospitato nelle vie e negli avvolti storici di Bezzecca come omaggio alla figura di Bernardo Gilli, il «gigante» che nel cuore del diciottesimo secolo divenne celebre in tutta Europa per la propria altezza - si dice attorno ai due metri e sessanta - e per i propri modi gentili, da autentico Gigante Buono, si meritò l’appellativo di «El Popo», il bambino in dialetto locale.
Proprio la casa natale di Bernardo Gilli che si affaccia sulla centralissima Piazza Garibaldi, sarà il cuore del Villaggio di Natale che dopo l’inaugurazione di sabato 8 dicembre rimarrà aperto nelle giornate festive di domenica 9, 23 e 24 dicembre e dal 29 alla fine del mese.
 
Protagonisti saranno ancora una volta sono i prodotti dell’artigianato e della ruralità locale, oltre a tutti i manicaretti della tradizione culinaria della Valle di Ledro.
Particolarmente ricco è il programma di eventi che animeranno le giornate di apertura del Villaggio di Natale del Gigante: nel pomeriggio di sabato 8 dicembre Piazza Garibaldi di Bezzecca l’inaugurazione ufficiale (ore 17.30) sarà affiancata dallo show di Magico Camillo e dalla mostra di opere d’arte degli scultori di Leder Legn, l’associazione locale di intagliatori di legno creerà dal vivo il lavoro scultureo durante l’apertura del Villaggio.
Il pomeriggio di domenica 9 dicembre sarà scandito ancora dalle magie e dall’equilibrio di Zuppa di Favole mentre a partire dalle 15:30 il Coro Cima d’Oro si esibirà con il proprio repertorio di canzoni di montagna e natalizie all’interno del Villaggio del Gigante.
 
Il 23 dicembre le protagoniste saranno le fisarmoniche de I Vagabondi (dalle 13 alle 16). Il giorno della Vigilia l’animazione musicale sarà affidata prima alle zampogne (dalle 12:30 alle 15) e successivamente al Corpo Bandistico della Valle di Ledro (ore 17) con un repertorio musicale focalizzato sui classici della tradizione natalizia.
Il 29 dicembre propone lo spettacolo cabarettistico di Elfo Pex mentre il fuoco sarà il grande protagonista della giornata del 30 dicembre, con l’esibizione di Sagitta (dalle 14:00 alle 17:30) ed il suo spettacolo di fuoco e fiamme.
All’imbrunire il centro e le vie di Bezzecca saranno illuminati esclusivamente da torce e candele, quasi a voler tornare a respirare l’atmosfera del ’700, l’epoca del Gigante Gilli. La chiusura del Villaggio di Natale del Gigante (31 dicembre) sarà quindi affidata al concerto di musica folk ed etnica di Folklan Band, prevista a partire dalle 13:30, sempre in Piazza Garibaldi.
Poi spazio alla festa di Capodanno.
 
La tradizione e la cultura della memoria, della storia e del passato saranno dunque i cardini di questa nuova edizione del Villaggio di Natale dei Gigante.
L’offerta natalizia della Valle di Ledro si allarga poi ad altri importanti appuntamenti, su tutti il Concerto di Natale in programma venerdì 28 dicembre al Centro Polifunzionale di Locca, inserito nel contesto della kermesse pianistica Kawai a Ledro che nel mese di agosto da oltre tre lustri concentra sulla Valle di Ledro l’attenzione di tutti gli appassionati di musica classica.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande