Home | Eventi | Natale 2018 | Per il terzo anno la cena di Natale all'insegna della solidarietà

Per il terzo anno la cena di Natale all'insegna della solidarietà

L'Istituto alberghiero di Levico stasera apre le porte a chi è in difficoltà

image

>
Per il terzo anno consecutivo, la sera della Vigilia di Natale, gli studenti dell'Istituto di Formazione Professionale Alberghiero di Levico Terme, apriranno le porte della loro scuola a persone che stanno attraversando un periodo difficile della loro vita - e che farebbero Natale da sole - provenienti dalle reti sociali di Fondazione Comunità Solidale e Caritas.
Cinquantaquattro studenti, insieme ad alcuni docenti, si occuperanno della preparazione delle pietanze, dell'allestimento della sala, della preparazione della mise en plas, degli addobbi, della confezione dei regali, della musica, dell'accoglienza e dell'intrattenimento.
Quest'iniziativa è diventata un appuntamento importante per molti studenti, una sorta di «tradizione» all'interno della scuola, un momento che li vede attivamente coinvolti nell'aiuto verso il prossimo, verso quei frammenti di umanità più fragile e sola.
 
I ragazzi lavorano non solo la sera della Vigilia, ma anche i giorni precedenti donando, nel vero senso della parola, il proprio tempo e il proprio lavoro per questa iniziativa. Gli studenti infatti non otterranno nessuna forma di ricompensa (crediti formativi).
In una società dove troppo spesso domina la mentalità del do ut des, dove si tende a chiudersi, a costruire muri, queste ragazze e questi ragazzi ci dimostrano invece quanto sia bello ed emozionante dare senza chiedere nulla in cambio, aiutare chi è più debole e in difficoltà, aprirsi all'altro, accogliere l'altro.
Quest'occasione è anche però un momento diverso di vivere la scuola, il condividere infatti una serata così importante: una serata che tradizionalmente mette al primo posto gli affetti più cari, fa della scuola una vera e propria famiglia.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande