Home | Eventi | Natale 2018 | Carabinieri forestali in corsia per una Befana senza carbone

Carabinieri forestali in corsia per una Befana senza carbone

Partita il 6 gennaio da 30 strutture ospedaliere e di accoglienza in tutta Italia l’operazione «La Befana della Biodiversità»

image

>
I Carabinieri del Comando Unità Forestali, Ambientale e Agroalimentare (CUFAA) e del Raggruppamento Biodiversità, hanno organizzato «La Befana della Biodiversità», una giornata speciale di educazione ambientale e solidarietà, che ha avuto luogo il giorno dell’Epifania presso i reparti pediatrici delle province e capoluoghi italiani.
I Carabinieri Forestali del Reparto Carabinieri Biodiversità di Verona hanno visitato il mattino del 6 gennaio i Reparti di oncologia pediatrica e degenze pediatriche dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona (Reparto donna bambino - Ospedale Civile Maggiore di Borgo Trento Verona) e nel pomeriggio il Reparto di pediatria dell’ospedale Santa Chiara di Trento.
 
L’iniziativa tende ad avvicinare alla biodiversità i bambini ricoverati e il personale degli ospedali.
L’educazione ambientale è una mission propria dei Carabinieri Forestali, è un’attività diretta a prevenire condotte che mettano in pericolo l’ambiente e la salute.
Le attività proposte ai bambini sono caratterizzate da grande impatto emozionale e tendono a generare una particolare empatia con la natura.
Vengono svolte con successo da anni con migliaia di studenti in tutta Italia.
Da ieri sarà possibile «vivere la natura» anche per quei bambini costretti a trascorrere parte della loro vita in strutture ospedaliere.
 
Durante le visite sono state donate le calze della befana con piccoli oggetti realizzati dalle brave maestranze dei Reparti Carabinieri Biodiversità, dolci, libri.
In occasione di questa giornata, è stata donata al reparto di oncologia pediatrica dell’Ospedale Civile Maggiore di Borgo Trento a Verona una libreria in legno realizzata dai falegnami del Reparto Carabinieri Biodiversità di Pistoia.
Il personale del Reparto Carabinieri Biodiversità di Verona, proporrà dei laboratori sulle sementi forestali, la battaglia navale dei semi, osservare i semi al microscopio, giochi sulla natura da realizzare con colori e fantasia.
Per dare momenti di svago ai piccoli degenti e far conoscere il ruolo dell’Arma a tutela della natura e a sostegno delle fasce più deboli. Natura e solidarietà, Carabinieri e bambini insieme, per la sopravvivenza del pianeta.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Storia dell'Autonomia

di Mauro Marcantoni

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone