Home | Eventi | Natale 2019 | Sabato prossimo alle 20 nevicherà... su Capri

Sabato prossimo alle 20 nevicherà... su Capri

Sabato 23 novembre, per il 20° anno consecutivo, nella piazzetta Umberto I dell'isola campana, la Val di Sole porterà la neve per celebrare l'avvio dei mercatini natalizi

image

>
Le condizioni meteo non sono delle migliori su tutta Italia, ma immaginare che ad essere imbiancata sarà la mitica piazzetta Umberto I di Capri, è comunque incredibile. Quando dovrebbe avvenire? Sabato sera, verso le 20.
Poterlo affermare con tanta precisione non è frutto di modelli matematici particolarmente sofisticati.
Il fatto è che il maltempo non c'entra. E la nevicata novembrina per l'isola campana non è una novità. Avviene con regolarità da 20 anni (2019 compreso).
A portarla sono gli amici della Val di Sole, con la quale Capri è gemellata dal 1999.
Il merito è dei cannoni sparaneve che di solito vengono utilizzati dai responsabili delle piste del comprensorio sciistico della Val di Sole, per assicurare piste sempre perfette ai turisti.
 
Ma anche in «trasferta» la loro opera verrà senz'altro apprezzata da grandi e piccoli, anche per l'originalità della location che sarà imbiancata.
«L'appuntamento – spiega Luciano Rizzi, presidente dell'Azienda di Promozione Turistica della Val di Sole – è ormai molto atteso dalle due comunità. È un'occasione per rivedersi e per rinsaldare i legami. Ma, è inoltre un valido esempio di partnership turistica nazionale, basata sul fare sistema oltre i confini regionali. Attraverso la cooperazione tra le eccellenze che il panorama turistico italiano sa offrire, possiamo vincere la sfida dei nostri concorrenti esteri. E possiamo garantire prosperità economica e sviluppo sostenibile ai nostri territori.»
La nevicata dai tetti delle case che circondano la piazzetta sarà solo una parte della festa.
Il programma prevede che, nel tardo pomeriggio, verranno accese le luminarie natalizie sul grande albero ecologico di Natale e gli storici edifici circostanti.
 
Poi, come ogni anno, è previsto che la celebrazione venga accompagnata da musica tradizionale trentina e da un menu con specialità gastronomiche delle valli montane, a base di polenta, luganega e crauti.
A realizzarli saranno alcuni ragazzi del Centro di Formazione Professionale Trentino Enaip di Ossana, coordinati dagli esperti chef docenti.
Un supporto prezioso sarà fornito dagli allievi dell’Istituto Alberghiero di Capri «Ipsar Axel Munthe», storica scuola da diversi anni impegnata nell'incontro pratico di ricette e piatti tipici con l’omologo ente trentino.
Proprio gli studenti delle due scuole saranno poi i protagonisti di un'iniziativa che si terrà nella primavera 2020: una sorta di «Erasmus culinario», per accrescere la propria preparazione sui segreti delle rispettive eccellenze gastronomiche.
Un know how importante che può ampliare gli sbocchi occupazionali al termine degli anni scolastici.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande