Home | Eventi | Natale 2019 | El Paés dei presepi sull'Altopiano di Piné

El Paés dei presepi sull'Altopiano di Piné

Artigianali o di notevole pregio artistico sono sparsi nei caratteristici avvolti, sulle finestrelle e negli antichi portici per animare l’autentico spirito del Natale

image

>
El Paés dei Presepi di Miola di Piné, ritorna con la sua magica atmosfera.
I presepi, alcuni artigianali, altri di notevole pregio artistico sono sparsi nei caratteristici avvolti, sulle finestrelle e negli antichi portici per animare l’autentico spirito del Natale.
Il Borgo, a poche centinaia di metri dall’Ice Rink Piné, a pochi minuti dal lago di Serraia, dal Winter Park Pradis-Ci e dal centro di Baselga di Piné, offre l’opportunità, a chi ci sceglie per una vacanza invernale ma anche a chi intende visitarci per una gita fuori porta, di vivere un’esperienza emozionale in un’ambientazione inusuale e ricca di motivazioni.
Artigianato artistico, animazione, spettacolini, paesaggio naturale e culturale, sport ed enogastronomia sono gli ingredienti che dal 7 dicembre al 6 gennaio saranno serviti all’ospite.
La manifestazione sarà quest’anno coordinata da Co.Piné in collaborazione con l’A.p.T. Piné Cembra e vedrà il consueto impegno a livello tecnico-operativo-artistico de La Grénz di Miola.


 
Nei giorni 7, 8, 14, 15, 21 e 22 dicembre e dal 26 dicembre al 6 gennaio, El Paés dei Presepi prevede una ricca animazione:
- Il grande gioco dei presepi e dell’oggetto misterioso;
- Il Mercatino dei prodotti enogastronomici e dell’artigianato;
- Un fornitissimo punto ristoro de La Grénz de Miola;
- La casa di Babbo Natale, dove Babbo Natale e i suoi aiutanti distribuiscono zucchero filato gratis a tutti i bimbi e l’angolo degli Elfi.
- «El Casel» con il presepe Fontanini e i Presepi degli amici di Laives (21, 22, 26, 27, 29, 30 e 31 dicembre, 2, 3, 4 e 5 gennaio)
- Il calessino trainato dal pony e condotto a mano dagli Elfi di Babbo Natale;
- Animazione musicale, spettacoli, laboratori creativi e letture animate per bimbi;
- Il presepe luminoso e il presepe mobile;
- Mostra fotografica: I giovani campioni si mettono in mostra del Gruppo Fotoamatori di Pergine;
- «Piné con gusto» rassegna gastronomica a tema nei ristoranti dell’Altopiano (esclusa cena del 31 dicembre).


 
Nelle domeniche 8, 22 e 29 dicembre saranno di scena le specialità tipiche trentine con la «Festa della luganega e del scodeghin», la «Festa del Tortel» e la «Festa del Canederlo», mentre il 15 dicembre dolcetti e sfiziosità saranno i protagonisti della «Festa del Cioccolato».
Giovedì 26 dicembre si terrà l’ormai tradizionale giornata dei «Mistéri en strada: artigiani all’opera» una genuina quanto suggestiva rievocazione storica degli antichi mestieri.
Grande attesa il 5 gennaio per il Concerto delle Piccole Colonne di Adalberta Brunelli che anticiperà la ormai tradizionale «festa della befana».
Per i bimbi laboratori creativi con Natura al Trotto e l’Associazione P.I.R.L.O. en Bernstol Mòcheni e letture animate a cura della Biblioteca di Baselga e molto altro…
Un calendario davvero nutrito per trascorrere un Natale autentico sull’Altopiano di Piné e in Valle di Cembra, dove anche quest’anno saranno proposti eventi popolari dedicati soprattutto alle famiglie in occasione delle Festività.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande