Home | Eventi | Natale 2019 | Al centro il tema della «custodia del creato»

Al centro il tema della «custodia del creato»

Capodanno di pace a Trento, in cammino da Piedicastello a Cristo Re – Ospite Adriano Sella (Nuovi stili di vita)

Mercoledì 1 gennaio 2020, Giornata Mondiale della Pace, ritorna a Trento la marcia della pace promossa dalla Diocesi, in particolare dall’Area Testimonianza e Impegno sociale.
L’iniziativa sarà ospitata quest’anno dalle comunità parrocchiali di Trento Nord e in particolare Piedicastello e Cristo Re.
Al centro il tema della custodia del creato. A rilanciarlo sarà Adriano Sella (foto), coordinatore nazionale del gruppo «Nuovi stili di vita», che trova molti aderenti anche in Trentino. Sarà Sella a guidare il momento pubblico alle Gallerie di Piedicastello con inizio alle ore 17.00.

Dalla piazza di Piedicastello, verso le 18.00, prenderà le mosse la marcia silenziosa lungo corso Buonarroti, con una sosta in piazza Cantore per alcuni spunti di riflessione e preghiera, riprendendo anche il Messaggio del Papa per il 1° gennaio di quest’anno (La pace come cammino di speranza).
La marcia terminerà nella chiesa di Cristo Re dove alle 19.00 sarà celebrata la s. Messa presieduta dall’arcivescovo Lauro.

La manifestazione del 1° gennaio vuole essere anche una mano tesa verso le tante realtà che tengono viva la riflessione sui temi della custodia ambientale, primi fra tutti i ragazzi dei «Fridays for future», con l’intenzione di «avviare con loro un percorso comune», spiega il delegato dell’Area Testimonianza don Cristiano Bettega.
 
Adriano Sella, originario di Vicenza, si definisce «missionario laico del creato e dei nuovi stili di vita, discepolo e promotore della giustizia e della pace».
Ha lavorato per molti anni in Amazzonia (Brasile), accompagnando e sostenendo anche l’impegno delle comunità ecclesiali di base e dei movimenti sociali.
È scrittore di libri e articoli, in Italia e in Brasile. Tra gli ultimi: Una Solidarietà intelligente, EDB; Giustizia, nuovo volto della pace, la Miniguida dei Nuovi Stili di Vita e la Miniguida delle Relazioni Umane, Editrice Monti.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande