Home | Eventi | Trento Film Festival | Ciak, si scala! Dal 29 aprile al 28 maggio 2022

Ciak, si scala! Dal 29 aprile al 28 maggio 2022

Palazzo Roccabruna propone un affascinante viaggio tra i film d’alpinismo

Dal primo film di alpinismo, Cervino 1901, uscito nei primi anni del «secolo breve», al cinema digitale del nuovo millennio, passando per film a soggetto, riprese di documentazione e pellicole di animazione in un arco di tempo di centoventi anni, tanti quanti ne conta la filmografia che ha avuto tra i protagonisti le montagne e l’arte di scalarle fin dalle origini.
La mostra Ciak, si scala! – realizzata dal Museomontagna di Torino in collaborazione con Palazzo Roccabruna – percorre la lunga storia del cinema di alpinismo soffermandosi sui suoi capitoli più significativi e allargando lo sguardo anche oltre le Alpi – luogo di nascita di questo genere – per abbracciare le montagne del mondo intero: dall’Europa orientale alle Americhe, dalla Russia all’Australia e alla Nuova Zelanda.
 
Elementi come la sfida, l’avventura, le cime e i ghiacciai, la ricerca individuale, gli orgogli nazionali, le cordate, la fatica condivisa, il gesto atletico e le attrezzature sono stati tutti immortalati, di volta in volta, dalle pellicole o dai moderni strumenti digitali, in questo genere cinematografico mai riconosciuto ufficialmente tale né dalla critica, né dalla produzione, ma amatissimo dagli appassionati del mondo delle altezze.
L’esposizione è curata da Marco Ribetti, vicedirettore e conservatore della Cineteca storica e Videoteca del Museomontagna, con testi del giornalista e storico dell’alpinismo Roberto Mantovani, già autore del libro Ciak, si scala!
I manifesti originali e le foto di scena in mostra sono stati selezionati tra i circa 8.000 beni del Fondo Documentazione Cinema delle Raccolte iconografiche del Museo, mentre le sequenze dei film provengono dalla sua Cineteca storica e Videoteca, che raccoglie oltre 4.000 titoli.
 
Il percorso di visita si articola in dieci sezioni: Il cinema delle origini; L’apparizione dell’alta montagna; La lunga storia del Bergfilm; The fight for Everest e le montagne lontane; La liberazione e il dopoguerra; I favolosi anni Settanta; Gli sfavillanti anni Ottanta; La frenesia degli anni Novanta; L’esordio del nuovo millennio; 2010-2020: il cinema di oggi.
Ogni sezione del percorso è introdotta da una fotografia «fuori dagli schermi», che mostra alpinisti in vetta o in azione, rappresentativa del decennio trattato e selezionata tra i beni della Fototeca del Centro Documentazione Museomontagna.
A concludere la rassegna uno spazio dedicato all’International Alliance for Mountain Film, la rete che unisce i più importanti operatori del settore: 28 soci da 20 Paesi diversi.  
 
 Orari di visita 
Dal 29 aprile al 28 maggio
da lunedì a venerdì: 8:30 – 12.00 / 14.00 – 20.00
sabato e domenica: 17:00 – 20.00 (a partire dal 9/5 domenica chiuso)

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande