Home | Eventi | Trento Film Festival | Industry Day 2019: filmmaker trentini si presentano al mercato

Industry Day 2019: filmmaker trentini si presentano al mercato

Al Trento Film Festival l’incontro con alcuni leader del mercato audiovisivo

Trento Film Festival, concluso oggi con le repliche dei film premiati, è stata molto di più di una rassegna cinematografica dedicata alla montagna e alle sue genti.
Trento Film Festival è il centro gravitazionale di un settore - quello degli audiovisivi, animato da documentari e corto, senza dimenticare le fiction - che ne ha fatto uno dei punti di riferimento nel panorama nazionale e internazionale.
Prova ne è «Industry Day», iniziativa promossa da Trentino Film Commission, altra realtà affermata, che ha l’obiettivo di far incontrare produttori trentini e italiani con alcuni tra i più importanti player dell’industria dell’audiovisivo.
Stamani, oltre una quarantina di creativi e videomaker si sono dati appuntamento negli spazi della Fondazione Caritro di via Garibaldi a Trento.
Ad attenderli, realtà importanti come Rai Cinema, Intramovies ed HorizonSports. Dopo un primo momento di presentazione, sono iniziati i meeting individuali che si sono protratti anche nel pomeriggio.
 
Industry Day 2019 è stato aperto dall’incontro con i direttori dei Festival internazionali che fanno parte del circuito Alliance (International Alliance for Mountain Film, IAMF).
Tra i partecipanti c’era anche Keith Partridge, direttore della fotografia di documentari famosi e Premio Alliance 2019.
L’Iamf conta attualmente 24 Associati: 23 festival di settore e il Museo, in rappresentanza di 19 Paesi, divisi tra Europa, Asia, Nord e Sud America.
Gli oltre 40 produttori interessati a promuovere i propri progetti avevano 15 minuti a testa per incontrare gli eventuali sponsor e finanziatori, Tra questi ricordiamo i direttori Festival Alliance (www.mountainfilmalliance.org), Geremia Biagiotti di Intramovies, Federico Pedroni di Rai Cinema e Laurence Hopper di HorizonSports, Angelo Schena della Cineteca del CAI, Luca Ferrario della Trentino Film Commission, Silvia Sandrone e Sarah Bellinazzi di Creative Europe Desk Media.
 
Le iscrizioni ai meeting individuali sono state raccolte dalla Trento Filmcommission. Semplice la formula: il candidato indicava il contatto produttore o filmmaker e nome del commissioning editor che desiderava incontrare.
«Industry Day – spiega Laura Zumiani, già Trento Filmcommission ed oggi responsabile della programmazione di Trento Film Festival – è l’occasione di incontro per decine di produttori, trentini in particolare, con professionisti del mondo del cinema e del video.
«L’obiettivo è certo quello di trovare un finanziamento o comunque un aiuto a produrre il proprio progetto ma anche di tessere una rete di rapporti importanti.»
Decine i progetti sul tavolo dei meeting individuali, dal corto al documentario (non solo di montagna) a qualche fiction.
 
L’appuntamento rientra tra le iniziative promosse da Trento Filmcommission.
Tra queste ricordiamo anche «Forward. Trentino Producers Lab», percorso formativo lanciato in collaborazione con l’Area Internazionalizzazione di Trentino Sviluppo e rivolto a produttori emergenti o già affermati.
Gli 11 partecipanti hanno approfondito le competenze del produttore cinematografico e televisivo nazionale in quattro giornate di formazione dal 30 aprile al 3 maggio.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande