Home | Alto Adige | Approvato il disegno di legge di assestamento di bilancio 2023

Approvato il disegno di legge di assestamento di bilancio 2023

La Giunta provinciale di Bolzano ha approvato il disegno di legge di assestamento di bilancio: quasi 800 milioni

Nello scorso esercizio finanziario la Provincia autonoma di Bolzano ha conseguito un risultato di amministrazione positivo di quasi 800 milioni di euro, come si evince dal rendiconto 2022 approvato dalla Giunta provinciale a fine aprile.
Le modalità di utilizzo di questi fondi sono state ora stabilite dalla Ripartizione provinciale Finanze nel disegno di legge per l'assestamento di bilancio 2023, che la Giunta provinciale ha approvato oggi con qualche modifica rispetto alla proposta del presidente e assessore provinciale alle Finanze, Arno Kompatscher.
 
  351 milioni liberamente disponibili 
Tuttavia, dei circa 800 milioni di euro, solo circa 350 milioni di euro sono liberamente disponibili, in quanto gli accantonamenti (fondi per i crediti non esigibili, per le controversie legali, per le perdite sulle partecipazioni) sono prescritti e parte dell'eccedenza è vincolata (spese vincolate di fondi regionali, statali ed europei).
I fondi liberamente disponibili, pari a 351 milioni di euro, andranno in gran parte a beneficio dei dipendenti del servizio pubblico.
 
«Vogliamo investire in una risorsa preziosa», ha sottolineato oggi il presidente Kompatscher, «ovvero nei nostri dipendenti, ai quali riserviamo 125 milioni di euro per compensare l'inflazione degli ultimi anni, come previsto dal contratto collettivo intercompartimentale (CCI) recentemente firmato. In autunno, tutti i dipendenti dell'Amministrazione provinciale, della Scuola e dell'Azienda sanitaria riceveranno un pagamento una tantum equivalente a una mensilità aggiuntiva».
 
I 125 milioni di euro fanno parte dei 270-280 milioni di euro che saranno messi a disposizione nei prossimi cicli di negoziati. I fondi rimanenti saranno utilizzati per incrementare gli investimenti diretti e indiretti e per cancellare il debito (DANC - debito autorizzato non contratto) autorizzato ma non assunto per il 2023.
 
  Esenzione dall'Irap per il terzo settore, ricorsi contro l'Asse 
L'articolo 9 prevede l'esenzione degli enti del terzo settore dall'Imposta regionale sulle attività produttive (Irap). L'obiettivo è sfruttare al meglio questa opportunità offerta dallo Stato: fino ad oggi era stata riservata alle organizzazioni di volontariato e alle associazioni per la promozione sociale, ora si vuole estenderla appunto anche agli enti del terzo settore.
 
D'interesse pubblico è anche l'articolo 10, che prevede la possibilità di presentare ricorso contro le decisioni dell'Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico (ASSE), quindi con un ricorso amministrativo, più semplice e anche meno oneroso dal punto di vista finanziario per le persone che presentano la domanda rispetto al ricorso in via giurisdizionale.
 
Il disegno di legge provinciale sull'assestamento di bilancio sarà trasmesso al Consiglio provinciale altoatesino, dove verrà trattato prima nelle commissioni competenti e poi in seduta plenaria.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande