Home | Alto Adige | Val d'Ega: completati i lavori di miglioramento del tunnel

Val d'Ega: completati i lavori di miglioramento del tunnel

Risolto con un cavo riscaldante la formazione di ghiaccio lungo il canale di drenaggio della galleria di Nova Levante – Nei prossimi giorni l’asfaltatura

image

>
La galleria sulla strada statale della Val d'Ega, sul lungo rettilineo verso Nova Levante, era stata ampiamente ristrutturata nel 2022 e dotata di un canale di drenaggio per l'acqua proveniente dal versante della montagna.
«Ora il canale di scolo è stato ulteriormente migliorato, in modo che gli utenti della strada possano nuovamente percorrere in sicurezza il tratto di strada maggiormente sollecitato dall'aumento dei trasporti di legname a causa dell'infestazione da bostrico», – spiega l'assessore provinciale alla Mobilità, Daniel Alfreider.
 
I numerosi trasporti di legname danneggiato a causa dell'infestazione da bostrico nei boschi della Val d'Ega hanno in effetti fatto sì che i trucioli e i pezzi di legno persi lungo la carreggiata finissero ripetutamente nelle cunette e vi si accumulassero.
«Quando le temperature scendevano al di sotto dello zero, a causa dell'intasamento del canale si formavano, anche sulla carreggiata, lastre di ghiaccio che il Servizio strade è stato spesso chiamato a rimuovere», – spiega Peter Cappello dell'Ufficio tecnico strade centro/sud.
 
Per evitare che nel tunnel si creassero situazioni di pericolo a causa della carreggiata ghiacciata, l'Ufficio tecnico strade centro/sud ha cercato una soluzione.
Nelle scorse settimane, lungo il canale esistente è stato installato un cavo riscaldante coperto con un rivestimento inossidabile, per evitare da un lato il congelamento dell'acqua e, dall'altro, la formazione di argini quando l'acqua defluisce.
I lavori saranno completati in questi giorni.
L'asfaltatura della strada con asfalto fine sarà effettuata nei prossimi giorni, nelle ore notturne.

Nel complesso, la manutenzione è stata molto migliorata e il Servizio strade non dovrà più chiudere la galleria in futuro a causa della pulizia del canale, afferma Cappello.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande