Home | Alto Adige | Liceo scientifico di Bolzano, nuova sezione internazionale

Liceo scientifico di Bolzano, nuova sezione internazionale

Alla presentazione della «International Class» in lingua inglese, molti interessati hanno potuto scoprire la nuova offerta formativa

Per la prima volta in Alto Adige, nell'anno scolastico 2024/2025 partirà una sezione internazionale in lingua inglese.
Specializzata in «Scienze naturali applicate», è stata presentata oggi agli studenti delle scuole medie interessati e ai loro insegnanti al Liceo scientifico in lingua tedesca.
Il direttore della Direzione Istruzione e Formazione tedesca, Gustav Tschenett, nell'introduzione ha sottolineato:
«Sono lieto che questa nuova offerta formativa dia agli alunni altoatesini interessati l'opportunità di usufruire per la prima volta di un'istruzione in lingua inglese con un orientamento internazionale.»
 
 Preiscrizioni entro il 31 dicembre 2023  
La lingua d'insegnamento di questa sezione è l'inglese e il piano di studi prevede anche l'insegnamento del tedesco e dell'italiano.
Per questo è necessario che gli alunni abbiano buone competenze linguistiche e una corrispondente volontà di rendimento, oltre a un interesse per le scienze naturali.
Il Liceo scientifico tedesco di Bolzano offre un test d'ingresso per gli studenti interessati il 15 dicembre alle ore 15.00; è consigliato per determinare le competenze linguistiche in inglese.
Non è prevista una procedura di selezione per l'ammissione, basata su criteri di rendimento, ma è richiesta la preiscrizione entro il 31 dicembre 2023.
 
 Test d'ingresso e procedura di selezione  
Per la sezione internazionale è prevista una dimensione di 18 studenti, con la possibilità di un aumento a 26 nel corso dell'anno scolastico.
Un certo numero di posti è riservato agli alunni provenienti dall'estero e i cui accompagnatori si trovano in Alto Adige per motivi professionali.
Se il numero di preiscrizioni supererà la dimensione prevista, si procederà a un sorteggio entro il 15 gennaio 2024.
 
L'assessore provinciale all'Istruzione Philipp Achammer ha sostenuto fin dall'inizio l'istituzione di una sezione internazionale e ne ha accompagnato attivamente lo sviluppo politico.
Al termine di questo percorso formativo quinquennale, i diplomati riceveranno un diploma riconosciuto a livello internazionale, che darà loro accesso a un'ampia gamma di opportunità formative in patria e all'estero.
Allo stesso tempo, questa offerta aggiuntiva rafforza la competitività internazionale sul mercato del lavoro.
 
 Orientamento internazionale  
Nella sua presentazione del progetto, la direttrice dell'istituto scolastico Ingrid Keim ha spiegato le caratteristiche speciali di questa sezione a orientamento internazionale e ha delineato le aree tematiche previste e l'orario settimanale previsto: alle materie già note della specializzazione «Scienze applicate» del Liceo scientifico tedesco di Bolzano, si aggiungeranno le materie che fanno parte del curriculum delle scuole IB World Schools.
Il Liceo scientifico tedesco di Bolzano è in procinto di essere accreditato come IB World School e sta quindi introducendo nella classe internazionale materie come il design (tecnologie digitali e disegno tecnico) e le arti (teatro e arti visive). Il programma prevede anche un progetto sociale personale.
Al centro dell'approccio internazionale c'è la personalità di uno studente che, su una base di multilinguismo, si apre ad altre culture, impara a lavorare in gruppo, si interroga criticamente sulle circostanze e cerca soluzioni alle sfide di una società e di un ambiente in continua evoluzione.
Informazioni dettagliate sulla sezione internazionale sono disponibili sulla homepage dell'istituto scolastico all'indirizzo www.campusfagen.com.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande