Angelo Gennaccaro nel Coordinamento nazionale Anci Giovani

È il più giovane consigliere comunale di Bolzano

Angelo Gennaccaro, 29 anni, il più giovane consigliere comunale della città di Bolzano, è stato nominato nel coordinamento nazionale dell'Anci Giovani (Associazione nazionale comuni italiani).
 
La nomina, ratificata a Bologna durante l'ultimo consiglio nazionale, è a firma del presidente nazionale Anci Graziano Delrio (Sindaco di Reggio Emilia) e del presidente del Consiglio Nazionale Gianni Alemanno (Sindaco di Roma).
 
Anci giovani raccoglie oltre 26.000 amministratori under 35 in tutta Italia.
Gli scopi principali dell'Anci Giovani sono diversi: la formazione, essere veicolo sul territorio nazionale di progetti, iniziative e proposte che possano qualificare le comunità permettendo agli enti locali, ed ai giovani amministratori, di essere soggetti di cambiamento ed innovazione nelle Istituzioni.
L' organismo si prefigge di esprimere quello che è l'impegno e la partecipazione attiva nelle amministrazioni comunali di tante ragazze e ragazzi under 35.
 
«Pur essendo un incarico nazionale, – ha commentato Gennaccaro – partirò dal nostro territorio incontrando i giovani amministratori presenti in provincia e regione, lo scopo sarà quello di creare una forte rete che favorisca i momenti di incontro e formazione. Bisognerà poi, stimolare nuovi giovani, ad impegnarsi in maniera sana e costruttiva nei propri comuni di appartenenza.»
In Anci l'appartenenza partitica si sfuma e si lavora per ottenere gli stessi obiettivi amministrativi, prima che quelli personali.