Home | Archivio | Natale | Natale 2010 | Concluso ad Assisi il viaggio dei presepi trentini

Concluso ad Assisi il viaggio dei presepi trentini

Nella Città della pace anche il presidente Lorenzo Dellai

Col pellegrinaggio di domenica 6 febbraio, si è conclusa ad Assisi l'iniziativa dei presepi trentini.
Nella città di san Francesco, assieme ad alcuni sindaci e amministratori locali trentini, oggi anche il presidente della Provincia autonoma di Trento Lorenzo Dellai.

La messa nella basilica inferiore celebrata dal custode del Sacro Convento Padre Giuseppe Piemontese, la visita al luogo dove è sepolto San Francesco, il rito dell'accensione della lampada a pochi mesi di distanza dall'offerta dell'olio, un passaggio negli angoli più suggestivi del convento francescano. Si è concluso così l'evento che ha visto per alcuni mesi la presenza nella città della pace dei presepi trentini.

«Questa esperienza - ha detto il presidente Lorenzo Dellai - ci ricorda che la storia delle nostre comunità ha solide radici cristiane, radici che si confrontano con la contemporaneità e i suoi problemi ma che ancora sorreggono la nostra società.
Attraverso i presepi il Trentino è stato presente in luoghi simbolici come Assisi e Costantinopoli e lo sarà anche a Betlemme.
L'accensione della lampada votiva equivale ad una forte assunzione di responsabilità perchè richiama ai valori della solidarietà, della coesione, della fratellanza di cui c'è tanto bisogno in tutto il Paese.
Questa giornata ha quindi un grande valore religioso ma anche civile.»

Patrizia Ballardini, presidente della Comunità delle Giudicarie, ha portato ad Assisi il saluto dei comuni e delle comunità del Trentino.
Ha partecipato alla giornata anche il presidente del Consiglio regionale Marco Depaoli.
Le voci del coro alpino Re di Castello di Daone hanno reso toccante e inconfondibilmente trentina la cerimonia ai piedi della basilica.

Con questo evento si sono concluse le iniziative dedicate al Natale, come ogni anno a partire dal 2006 quando la Provincia allestì per la prima volta il presepe in grandezza naturale in Piazza San Pietro a Roma.

I presepi trentini esposti ad Assisi hanno intanto riscontrato il gradimento di un pubblico numeroso: oltre 1000 persone al giorno, per tutti i sessanta giorni dell'esposizione, hanno visitato la mostra «Dolce Bambin Gesù», allestita nella Basilica degli Angeli in Porziuncola; 1500 quelle che si sono fermate quotidianamente davanti al presepe in grandezza naturale davanti alla Basilica Inferiore.
Una media quotidiana di 3-4.000 visitatori ha visitato invece la mostra nella chiesa di Sant'Antonio a Istanbul.

Queste iniziative sono state organizzate con la collaborazione dell'Associazione Amici del presepio di Tesero, paese della Val di Fiemme che propone ogni anno una rassegna di presepi entrata ormai nella tradizione.
E' dai primi giorni di dicembre che la tradizione presepistica trentina ha raggiunto due luoghi simbolo della cristianità occidentale e orientale: Assisi e Costantinopoli, oggi Istanbul in Turchia.

Nella città di San Francesco il Trentino ha allestito un presepe a grandezza naturale con 12 figure intagliate dai mastri artigiani della Val di Fiemme, una mostra di presepi antichi al museo della Porziuncola e un albero di Natale, un abete di 15 metri.
Nella Basilica Superiore, nella parte antistante il coro, è stata esposta una Natività del 1920, realizzata in legno di cirmolo con oltre 20 figure da 20 centimetri, tutte scolpite e dipinte a mano.

A Istanbul, in comunione con il Patriarcato Ortodosso, la Provincia autonoma di Trento ha portato a gennaio una mostra con i più bei manufatti delle valli trentine.
In gennaio una delegazione trentina ha incontrato a Istanbul il Patriarca ortodosso Sua Santità Bartolomeo I.
L'incontro si è svolto nella chiesa cattolica di San Antonio dove l'Associazione Amici del Presepio di Tesero ha allestito, in collaborazione con la Provincia autonoma, una piccola mostra di presepi trentini: dodici Natività.
La mostra rimarrà aperta fino al 23 febbraio.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande