Home | Archivio | Natale | Natale 2011 | In partenza per Betlemme e Gerusalemme 150 Trentini

In partenza per Betlemme e Gerusalemme 150 Trentini

I pellegrini saranno accompagnati dall'arcivescovo di Trento mons. Luigi Bressan, dal vicepresidente Alberto Pacher e dall'assessore Mauro Gilmozzi

Si conclude con un pellegrinaggio di 150 persone l'iniziativa «Il Trentino in Terra Santa. Il presepio: accoglienza e pace» che ha visto la Comunità trentina percorrere un cammino spirituale iniziato nel 2006 a Roma - piazza San Pietro e che è approdato, per il Natale scorso, a Betlemme e a Gerusalemme.
I pellegrini saranno accompagnati dall'arcivescovo di Trento monsignor Luigi Bressan, dal vicepresidente Alberto Pacher, dall'assessore Mauro Gilmozzi, da alcuni consiglieri provinciali e sindaci della Val di Fiemme, dal presidente della locale Azienda per il turismo Piero Degodenz e dal presidente dell'Associazione Amici del presepio di Tesero Walter Deflorian.
 
Quest'ultima da oltre 60 anni lavora per mantenere alta l'attenzione verso quella devozione popolare del «fare il presepe».
La Provincia si avvale della collaborazione dell'Associazione di Tesero, fin dal 2006, per la grande professionalità acquisita in tanti anni.
 
Con i pellegrini in partenza domani sera per la Terra Santa ci saranno i consiglieri provinciali Giorgio Lunelli e Caterina Dominici; i sindaci di Tesero Francesco Zanon, di Cavalese, Silvano Welponer e di Valfloriana Graziano Lozzer.
Con loro anche il presidente del Consorzio Lavoro e Ambiente Renzo Cescato e il presidente dell'associazione «Rondine cittadella della Pace di Arezzo», Franco Vaccari, partner dell'iniziativa.
In programma, oltre alla visita e preghiera nei luoghi santi, ci sono incontri ufficiali con autorità politiche e religiose.
 
Queste le tappe che hanno preceduto l'iniziativa in Terra Santa - Betlemme e Gerusalemme
- Roma Piazza San Pietro - presepe a grandezza naturale nel 2006
- Roma -San Pietro - presepe a grandezza naturale e mostra presepi nel Braccio Carlo Magno in Vaticano nel 2007
- Cracovia - grande mostra di presepi del Trentino nel Santuario fatto costruire da Papa Wojtyla (Cracovia città tanto cara a Papa Giovanni Paolo II che, per primo, ha voluto l'allestimento del presepe a grandezza naturale in piazza San Pietro) nel 2008
- L'Aquila nel 2009, a coronamento della solidarietà trentina ai terremotati (6 aprile) - presepe a grandezza naturale lì dove sorgerà l'auditorium della musica costruito da Renzo Piano con l'aiuto e il legno del Trentino
- Assisi - presepe a grandezza naturale davanti alla Basilica papale di san Francesco e Istambul - presepi trentini come segno di unità delle religioni presso il Patriarcato ortodosso di Costantinopoli - nel 2010
- Betlemme (culla della Natività) - presepe a grandezza naturale nella Basilica della grotta della Natività - Gerusalemme due esposizioni di presepi antichi del Trentino, uno alla sede del Patriarcato Latino e uno presso la Custodia di Terra Santa nel 2011.
La cerimonia di chiusura e di disallestimento dei presepi è in programma l'11 febbraio 2012.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande