Il presepe cimbro In Vallarsa nelle Valli del Leno
Si può ammirare il grande suggestivo presepe, completamente meccanizzato, rappresentante gli antichi mestieri cimbri
In Vallarsa presso la Chiesa Arcipretale, anticamente chiamata «La Pieve/Pleif», si può ammirare un grandissimo presepe meccanico, nel quale sono rappresentati gli antichi mestieri, eseguiti in passato dai montanari cimbri.
Oltre ai boscaioli, vi sono rappresentati tanti altri mestieri, come ad esempio lo «Smiderle», ossia il fabbro con la sua fucine e il mugnaio con la «Mule», ossia il mulino, con la grande ruota alimentata dall’acqua e nel cui interno si può vedere la grande macina al lavoro.
Il suggestivo presepe è stato realizzato minuziosamente e pazientemente ancora oltre 50 anni fa da Domenico Raoss, mentre negli ultimi decenni la manutenzione degli ingegni meccanici veniva curata dai figli, a cui ora sono subentrati i nipoti.
Il grande presepe, che occupa una decina di metri quadrati, è esposto al piano terra dell’antico campanile, proprio nel locale dove un tempo si trovavano le funi, calate dall’alto (sul soffitto si possono notare ancora oggi i fori), che grazie alla potente forza di braccia di una dozzina di uomini, consentivano il suono delle sei grandi campane. Il presepe è visitabile durante il periodo natalizio fino all’Epifania.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento