Home | Archivio | Natale | Natale 2016 | Natale magico a Lana col mercatino natalizio «Polvere di stelle»

Natale magico a Lana col mercatino natalizio «Polvere di stelle»

Il 26 novembre si inaugura l’edizione 2016: artigianato e delizie culinarie nell’atmosfera incantata delle vie addobbate e animate dai cori di Natale

image

>
Polvere di stelle si inaugura sabato 26 novembre nell’area pedonale di Lana, dove tutti i fine settimana seguenti fino al 24 dicembre le bancarelle del tradizionale mercatino di Natale proporranno artigianato locale e specialità culinarie tipiche come focacce, frittelle, brezel, vin brulé, bibita alla polvere di stelle e birra.
Il tutto si svolgerà nell’incantevole atmosfera natalizia della località altoatesina, addobbata per l’occasione.
Narra la leggenda, che in un lontano e freddo inverno una povera bambina orfana fu talmente generosa da donare i modesti vestiti e il tozzo di pane unici suoi averi; la sua bontà venne ripagata da una pioggia di stelle che giunsero a lei in forma di abiti nuovi e monete d’oro.
Lo spirito autentico del Natale espresso in questa fiaba è il tema che ispira la cittadina di Lana per le celebrazioni di questo periodo, che prendono anche il nome dal titolo del racconto.
Il programma di Polvere di stelle è magico soprattutto per i bambini: proprio ai più piccoli sono riservate attività speciali fra cui la bottega delle scintille nella tenuta Rosengarten a Lana, workshop creativo in cui i bambini sono guidati nella creazione di lavoretti manuali, biscotti e biglietti natalizi.


 
Gli animali che vengono ospitati nel centro del paese rappresentano la grande attrattiva di questo mercatino: i bambini possono fare conoscenza con la famigliola di pecore e passeggiare in sella ai pony per le vie di Lana.
In questo periodo una presenza particolare si fa vedere di tanto in tanto per le vie del paese, vestito a festa e illuminato da decine di lanterne: è la bambina della polvere di stelle, protagonista del racconto trascritto dai fratelli Grimm, che propone i biglietti della fortuna per la grande lotteria natalizia a sostegno dell’organizzazione «Stille Hilfe - auto mutuo aiuto» che soprattutto a Natale vuole essere di sostegno delle famiglie bisognose.
L’atmosfera dell'Avvento a Lana è resa ancora più suggestiva dai canti natalizi e dalla musica delle bande che risuonano per le vie di Lana, ricca in questo periodo anche di concerti, rappresentazioni teatrali e iniziative come lo shopping benefico, l’esposizione di presepi, la pista di pattinaggio, l’albero dei desideri, il progetto stivaletti per i bambini che desiderano chiedere un regalo a San Nicolò.
Il tutto termina con la festa del 31 dicembre per accogliere l’anno nuovo in compagnia vicino agli stand gastronomici, a disposizione fino alla fine della festa, con specialità tipiche da degustare.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande