Home | Archivio | Natale | Natale 2016 | Mercatini di Natale a Rango nel Bleggio da sabato 26 novembre

Mercatini di Natale a Rango nel Bleggio da sabato 26 novembre

Al via la tradizione dei Mercatini ambientati nelle vecchie case contadine del borgo – Premiati da stampa e web nazionali e sempre più digitali e social

Stampa e web nazionali inseriscono i Mercatini di Rango nelle top ten dei Mercatini di Natale più belli Europa – unico in Trentino, – e dei Mercatini di Natale a misura di bambini. Importanti riconoscimenti che arrivano, il primo per la «suggestione dell’ambientazione» e il secondo per i servizi a favore dei bambini e gli eventi per tutta la famiglia.
Riconoscimenti che qualificano un’edizione 2016 dei Mercatini al via sabato 26 novembre, con impor-tanti novità.
Fra queste la giornata del 18 dicembre dedicata al borgo terremotato di Amatrice, inserito come Rango nel club dei Borghi più belli d’Italia.
Ma anche Mercatino che diventa digitale grazie al wi-fi libero in tutto il borgo e alle numerose posta-zioni set-selfie, dove scattarsi una foto con sfondo le bellezze di Rango.
L’inaugurazione ufficiale domenica 27 novembre, alle ore 15.00, con il taglio del nastro e il corteo re-gale.
 
Da sabato 26 novembre a Rango nel Bleggio torna l’appuntamento con i tradizionali Mercatini di Natale nel borgo.
Nei volt, nelle corti, nelle soffitte delle vecchie case contadine tornano le bancarelle con i prodotti enogastronomici locali, gli addobbi di Natale, le meraviglie dell’artigianato locale, i dolci natalizi.
L’edizione 2016 si presenta ai nastri di partenza arricchita di due importanti e prestigiosi riconoscimenti. Nelle scorse settimane stampa e web nazionali hanno infatti inserito i Mercatini di Natale di Rango rispettivamente nelle top ten dei 10 Mercatini di Natale più belli d’Europa - unico per il Trentino e inserito perché «il più suggestivo» - e dei 10 Mercatini di Natale a misura di bambino.
Si tratta di riconoscimenti che premiano, in particolare, l’impegno dell’Associazione Culturale Valorizzazione Rango, presieduta a Adriano Riccadonna, al lavoro un anno interno per questo importante appuntamento, diventato l’evento clou del turismo invernale dell’interra Valle, in virtù del crescente numero di visitatori che lo scorso anno ha superato quota 80.000.
 
Visitatori che ogni anno sono in aumento, come incredibilmente in crescita sono i numeri social dei Mercatini di Rango, con un profilo Facebook che in meno di un mese ha raddoppiato i fans, ormai sopra quota 4.000.
Numeri anche questi che testimoniano l’interesse crescente per questo tradizionale appuntamento d’inverno, al via con tante novità e altrettante conferme.
Oltre 90 sono i volt allestiti nelle vecchie case del borgo: 80 quelli dove fare acquisti, fra cui 6 dedicati alla solidarietà a sostegno di progetti per bambini in Perù, Kosovo, Romania, Kenia e Uganda, ma anche progetti di reinserimento nel mondo del lavoro di soggetti emarginati o svantaggiati e di aiuto a persone con disabilità, disagio e problemi di salute mentale, oltre che al sostegno dei progetti dei missionari francescani trentini in diversi Stati.
14 sono invece i vòlt «osteria», dove gustare i piatti della tradizione contadina locale o bere un buon vin brulè, molti dei quali gestiti dalle Associazioni della Valle.
Al vòlt delle Donne Rurali si potrà trovare anche lo strauben senza glutine, certificato dalla AIC Trentino.
 
Sempre numerose le iniziative per le famiglie e i bambini. Per i bambini è disponibile un servizio gratuito di mini club «Nido Fantabosco» con educatici specializzate dove partecipare gratuitamente a laboratori a tema natalizio, mentre i genitori possono godersi in libertà il giro ai Mercatini.
Ritorna anche la «Bottega dei popi di Rango», dove acquistare i prodotti del Bleggio ma anche gustare la polenta car-bonera, proposta in piazza a mezzogiorno.
Anche quest’anno prosegue la collaborazione con la Scuola delle Professioni per il Terziario di Tione: i ragazzi delle terze e quarte classi del corso Operatori ai servizi di vendita, specializzati in accoglienza e promozione del territorio si occuperanno dell’info-point e dell’accoglienza dei visitatori.
Fra le novità da segnalare l’evento a sostegno di Amatrice, borgo come Rango inserito nel club dei Borghi più belli d’Italia e duramente colpito dal recente terremoto.
Domenica 18 dicembre andrà in scena il grande concerto «Noi di Rango insieme per Amatrice che vedrà esibirsi in piazza diversi cori di montagna. Una parte del ricavato dei Mercatini di Rango sarà devoluto a»d Amatrice e sarà proprio l’Associazione Culturale Valorizzazione Rango a recarsi ad Amatrice nella primavera 2018, per portare la propria solidarietà e manifestare la propria vicinanza.
 
Ma i Mercatini di Rango, pur ancorati alla tradizione, strizzano l’occhio al digitale: in tutto il borgo, per la prima volta, ci sarà il wi-fi libero e l’allestimento dei set-selfie, postazioni dove scattarsi una foto avendo sullo sfondo gli scori più panoramici e belli di Rango.
Anche quest’anno il borgo di Rango ospiterà altri borghi fra i più belli d’Italia. Una sorta di itinerario fra l’Italia che porterà alla scoperta di sapori, tradizioni e usanze di alcuni borghi della Sicilia, delle Marche, della Puglia e della Calabria.
Ritorna anche il gemellaggio con il vicino Mercatino di Canale di Tenno che farà partecipare i visitatori di entrambi i Mercatini all’estrazione di 3 fine settimana nei Borghi più belli d’Italia presenti nel territorio dell’Ecomuseo della Judicaria (Rango, Canale di Tenno e San Lorenzo in Banale). Per partecipare, basterà visitare entrambi i Mercatini e far timbrare l’apposita cartolina.
I Mercatini di Natale di Rango si terranno nelle seguenti date: 26 e 27 novembre, 3, 4, 8, 9, 10, 11, 17, 18, 26 e 27 di-cembre, dalle 9.30 alle 18.30.
Appuntamento per l’apertura ufficiale dei Mercatini con taglio del nastro e corteo regale del Gruppo Storico Antico Rango, alla presenza delle autorità, domenica 27 novembre alle ore 15.00.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande