Home | Archivio | Natale | Natale 2016 | A Mezzolombardo l’ 8 dicembre, a Trento il 18 dicembre

A Mezzolombardo l’ 8 dicembre, a Trento il 18 dicembre

Ensemble Vocale e Culturale Ad Maiora presenta i «Concerti di Natale 2016»

image

>
A un anno dalla sua istituzione, l’Ensemble Vocale Ad Maiora torna ed esibirsi in occasione delle festività natalizie.
Nel corso di dicembre la formazione corale sarà infatti impegnata in ben due appuntamenti: il primo concerto avrà luogo a Mezzolombardo giovedì 8, presso il tendone in Piazza delle Erbe, il secondo domenica 18 in Piazza Santa Maria Maggiore a Trento.
Entrambi gli appuntamenti fanno parte degli eventi ufficiali organizzati in Trentino per celebrare l’arrivo del Natale.
Il fascino della musica corale si fa sentire più forte in concomitanza delle festività tradizionali, e Ad Maiora non vuole mancare l’occasione di condividere con la cittadinanza la bellezza del canto «a cappella».
 
Il programma prevede i classici canti natalizi della tradizione italiana, tedesca e inglese, eseguiti in arrangiamento per coro misto a quattro voci.
Un appuntamento con i brani conosciuti e amati da tutti riscoperti in una nuova veste, che li rende ancora più ricchi di armonie e pieni di fascino.
I concerti saranno diretti dal Maestro Alessandro Arnoldo.
Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso libero.
Come ormai da tradizione, anche per questa iniziativa Ad Maiora sceglie di legare la comunicazione dei propri eventi al nome di un artista trentino. L’immagine simbolo dei Concerti di Natale 2016 è una fotografia in bianco e nero di un particolare dell’esposizione Al compiersi dell’attes” dell’artista Bruno Lucchi. Il gruppo scultoreo in ceramica fa parte della mostra che ha sede nell’Aula San Giovanni del Duomo di Trento. (26 novembre 2016 - 8 febbraio 2017).
 
 Mezzolombardo, giovedì 8 dicembre 2016 
Tendone Piazza delle Erbe - ore 18.15
Il primo dei due Concerti di Natale 2016 dell’Ensemble Vocale Ad Maiora avrà luogo a Mezzolombardo l’8 dicembre alle ore 18.15 all’interno del tendone allestito in Piazza delle Erbe.
Il concerto sarà l’evento conclusivo della giornata «Natale Magico» organizzato dalla Pro Loco di Mezzolombardo.
Giovedì 8 dicembre Mezzolombardo sarà animata per tutto il pomeriggio da una serie di eventi a coronamento dell’accensione del grande albero di Natale.
L’intera iniziativa, dal titolo “Natale Magico”, è organizzata dalla Pro Loco di Mezzolombardo, un’associazione che si occupa della valorizzazione e dell’animazione della borgata.
Il concerto dell’Ensemble Vocale Ad Maiora si inserisce in questo contesto come gran finale di una giornata interamente dedicata alla celebrazione del Natale ed è stato realizzato grazie al generoso contributo dell’Associazione Castelli del Trentino. L’Associazione si occupa di ricerca e divulgazione storica e artistica in tutto il territorio regionale e a Mezzolombardo organizza da due anni il ciclo di conferenze «Gli incontri del Giovedì».
 
 Trento, domenica 18 dicembre 2016 
Piazza Santa Maria Maggiore - 12.15
Il secondo dei Concerti di Natale 2016 avrà luogo a Trento in Piazza Santa Maria Maggiore nell’ambito delle iniziative di Trento Città del Natale il 18 dicembre alle ore 12.15. L’evento è inserito nel calendario di appuntamenti che animeranno Piazza Santa Maria Maggiore per tutto il mese di dicembre.
Per la prima volta anche Piazza Santa Maria Maggiore a Trento si veste a festa per celebrare l’arrivo del Natale grazie all’Associazione Rinascita Torre Vanga.
L’Associazione, attiva da anni nella riqualificazione di questa zona della città, ha collaborato con il Servizio Cultura, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Trento nell’organizzazione di una programmazione ricca di musica.
L’Ensemble Vocale Ad Maiora ha il piacere di esibirsi nella cornice della splendida piazza davanti alla Chiesa, recentemente restituita alla fruizione della cittadinanza.
 

 
 Il direttore Alessandro Arnoldo 
Nato a Trento, ha compiuto gli studi musicali e si è diplomato in Direzione d’orchestra al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, perfezionandosi successivamente presso l’Accademia Chigiana di Siena.

È stato selezionato per partecipare, nel luglio 2015, alla Masterclass tenuta da Riccardo Muti, presso la Riccardo Muti Italian Opera Academy.
Ha diretto numerose prestigiose orchestre, esibendosi in Italia, Austria, Germania, Croazia, Lituania, Lettonia, Belgio e Repubblica Ceca, sia nell’ambito di importanti festival internazionali, si in occasione di singoli eventi artistici e culturali.
Ha collaborato alla realizzazione di Rigoletto, presso Pergine Spettacolo Aperto e di Falstaff, presso il Teatro della Regina di Cattolica, quest’ultimo con la supervisione di Renato Bruson; ha inoltre diretto Tosca, L’Elisir d’amore, La Sonnambula, La Traviata, Così fan tutte, La Bohème.
Dal 2014 è direttore della Compagnia Lirica Gli Amici di Fritz, costituita da cantanti provenienti da tutta Italia. Recentemente sotto la sua direzione sono state messe in scena L'Amico Fritz, sotto il patrocino delle eredi del Maestro Pietro Mascagni, e La Cenerentola.
Tra i numerosi impegni futuri, La Cambiale di matrimonio di Rossini e Bastien und Bastienne di Mozart presso il Teatro Zandonai di Rovereto per l’Associazione Mozart Italia, nonché una nuova produzione de L’Italiana in Algeri e della Petite Messe Solennelle di Rossini e della Messa da Requiem di Verdi, oltre alla ripresa del Barbiere e della Cenerentola sia in Italia che all’estero.
 
 L’ensemble vocale Ad Maiora 
L’Ensemble Vocale Ad Maiora è un coro misto (SATB) formato da un gruppo di giovani fra i quindici e i trent’anni con pluriennale preparazione musicale.
Nasce nel 2015 grazie alla collaborazione con la compositrice Cecilia Vettorazzi, che gli affida la prima assoluta della riorchestrazione della Missa Benedicite Gentes e si costituisce Associazione Culturale nel lugli 2016. L’intero progetto è organizzato e gestito in ogni sua parte da under 30.
Il repertorio dell’Ensemble Vocale spazia dalla classicità al contemporaneo, abbracciando alcune tra le pagine più belle e significative della coralità.
Dal ’500 ai giorni nostri, passando dai canti tradizionali a quelli della musica colta, Ad Maiora si apre a ogni tipo di esperienza artistica. Le attività concertistiche sono a volte arricchite dalla collaborazione con musicisti e altre realtà corali.
Il progetto scaturisce dalla volontà di condividere l’amore per la bellezza e per la musica con persone fino ad ora lontane dal mondo della coralità, dimostrando come anche in un periodo come quello attuale l’arte non costituisce un privilegio per pochi.
Componenti: Francesca Andreatta, Silvia Arnoldi, Giulia Boller, Ylenia Cappelletti, Francesco De Benedetto, Cristina Degli Agli, Errico Di Pippo, Ilaria Dorigatti, Elisa Filippi, Valentina Filippi, Lorenzo Gasperi, Clara Lanzinger, Francesco Lorenzi, Giovanni Lorenzi, Chiara Marsilli, Alice Nardelli, Daniela Ranzi, Bianca Stelzer, Alessandro Zen.
 
Bruno Lucchi, Al compiersi dell’attesa.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande