Home | Archivio | Natale | Natale 2016 | È ricca la tradizione dei presepi nella valle del Chiese

È ricca la tradizione dei presepi nella valle del Chiese

Quello vivente di Brione è il più grande del Trentino: andrà in scena il 26 dicembre

I presepi sono una tradizione nella Valle del Chiese, la destinazione turistica del Trentino Occidentale posta tra il Lago d’Idro e le Dolomiti di Brenta.
Assolutamente unico è il Presepe vivente di Brione. È il più grande del Trentino e quest'anno andrà in scena il 26 dicembre nel borgo adagiato su un poggio panoramico sopra Condino.
L'evento, coinvolge 150 figuranti, una cinquantina di collaboratori e migliaia di visitatori.
Oltre alla sfilata per le vie del paese, si possono ammirare pastori, legionari, musicisti, raffigurazioni di antichi mestieri e la Scena della Natività.
La proposta si lega con quella del vicino Mercatino di Natale di Cimego, caratterizzato dalla presenza delle Streghe, che sarà aperto sino all’otto gennaio.
 
Il 23 dicembre, a Pieve di Bono, nella frazione di Strada, si tiene l'ormai tradizionale «Natale in... Strada» giunto all’undicesima edizione.
All'imbrunire i lampioni si spengono, il paese resta illuminato solo da candele e dalle luci degli addobbi. In un'atmosfera magica si scoprono le bancarelle con gli oggetti di artigianato, i libri usati a prezzi stracciati, i dolciumi e i prodotti gastronomici locali.
Tra questi canederli, le minestre calde, le frittelle di mele e il patao, una sorta di purea arricchito di erbe spontanee e formaggio morbido.
La Banda Musicale di Pieve di Bono, il «Gruppo solo…. Danza» e il «Coro Azzurro di Strada» in centro storico, fino oltre la mezzanotte.
Ed è già la vigilia di Natale.
 
Dal 10 dicembre negli angoli più caratteristici di Storo e delle sue frazioni (Darzo, Lodrone, Riccomassimo) si possono ammirare decine di presepi.
Tra questi quello tradizionalmente realizzato a Spenigol, in una delle sei contrade di Storo, ricco di decine di casette e di figuranti di legno, tutti scolpiti e dipinti a mano, talvolta mossi da ingegnosi meccanismi, realizzati con materiali naturali o di riciclo: rami, pigne, muschio, pietra, stoffa, tutoli e cartocci del celebre granoturco.
Ma a Storo non poteva mancare un evento dedicato al prezioso granoturco. Così, contestualmente al presepe più originale sarà premiato anche il vincitore del concorso «I Masoi de formantass sui spergoi» (letteralmente i mazzi di pannocchie di sui balconi) riservato alla più creativa esposizione di pannocchie, spiega il presidente della Pro loco di Storo M2, Nicola Zontini.

A Condino i presepi hanno la particolarità di essere realizzati all'interno delle fontane del paese. Ce ne sono di varie dimensioni che propongono scene di vita quotidiana oltre alla Natività. Alcuni sono realizzati con tronchetti di legno.
A Valdaone i presepi sono collocati negli angoli più suggestivi del borgo. D’impatto è la natività proposta a Roncone, dove si possono ammirare una dozzina di sculture di grandi dimensioni realizzate dagli allievi e dagli insegnati della Scuola del legno Le Büsier di Praso.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande