Bolzano: controlli ai trasporto merci eccezionale

La Polizia Stradale di Bressanone ha fermato due veicoli privi di autorizazione al trasporto eccezionale che andavano a velocità sopra a quella consentita

Nel corso della giornata di martedì scorso, una pattuglia del Distaccamento di Bressanone, nell’ambito di controlli al trasporto merci eccezionale, fermava all’altezza del km 47 lungo l’Autostrada A22 all’altezza della località di Velturno.
Dal controllo emergeva il mancato rispetto delle prescrizioni contenute nell’autorizzazione al trasporto eccezionale, viaggiando il mezzo ad una velocità ben al di sopra del limite previsto per tale categoria di veicoli.

All’altezza del km 38, inoltre, presso il casello autostradale di Bressanone-Val Pusteria, gli operatori riuscivano a fermare un altro trasporto eccezionale, recante targa straniera.
All’atto del controllo si evinceva non solo il mancato rispetto dei prescritti tempi di guida e riposo, ma emergeva anche che la ditta stava effettuando un trasporto di cose per conto terzi all’interno del territorio nazionale (cabotaggio) eccedendo il numero complessivo dei trasporti consentiti dalla vigente normativa.
La sanzione contestata prevede il pagamento della somma di € 5.000 ed il fermo amministrativo del complesso veicolare della durata di 3 mesi.

Il totale delle sanzioni pecuniarie contestate nella giornata per le violazioni accertate ammontava a oltre seimila euro.