Home | Pagine di storia | 1ª Guerra Mondiale | Al via dal 1° agosto la rassegna «Il sabato culturale nei rifugi»

Al via dal 1° agosto la rassegna «Il sabato culturale nei rifugi»

«La Guerra Bianca – Conferenza sul sito di Punta Linke», guidata da Cristina Bassi, archeologa della Provincia Autonoma di Trento

image

 >
Verrà inaugurata sabato 1 agosto la rassegna dal titolo «Il sabato culturale nei rifugi», ideata dalla Commissione Storico-Culturale e Biblioteca della SAT, con la Guerra Bianca e la narrazione di Punta Linke, un sito di archeologia contemporanea unico al mondo, situato nella vetta meridionale del Vioz.
Si tratta di una testimonianza bellica di straordinario interesse storico, rimasta sepolta nel ghiaccio per quasi cento anni e recuperata a beneficio di tutta la comunità trentina e dei suoi ospiti, grazie ad un lavoro durato anni, che ha visto protagonista la Soprintendenza dei Beni Culturali e Artistici della Provincia.
E sarà appunto la dottoressa Cristina Bassi, archeologa della Soprintendenza per i Beni Culturali della Provincia Autonoma di Trento, ad illustrare agli ospiti del rifugio Vioz, sabato 1 agosto alle 17.30, le caratteristiche di quest'opera di recupero di grande valore scientifico.
 
Lavorare a 3.600 metri di quota in periodi molto limitati a causa delle condizioni climatiche ed ambientali del sito richiede procedure molto particolari, principalmente se si adotta, come è stato fatto dall'Ufficio di tutela e salvaguardia del bene, la metodologia dello scavo archeologico.
La SAT dunque è lieta di poter offrire agli ospiti del rifugio, un importante momento di approfondimento culturale, nella poderosa cornice paesaggistica del rifugio Vioz - Mantova.
L'incontro si svolgerà all'aperto a partire dalle 17.30. In caso di maltempo verranno assicurati i distanziamenti e predisposti i dispositivi prescritti negli spazi interni del rifugio
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande