Home | Pagine di storia | 1ª Guerra Mondiale | Da Caporetto a Bagdad, mercoledì 1 agosto a rifugio Contrin

Da Caporetto a Bagdad, mercoledì 1 agosto a rifugio Contrin

Ne parlerà l’inviato di guerra Lorenzo Cremonesi che è tra i maggiori esperti delle vicende medio orientali

Sarà l'inviato di guerra del Corriere della Sera Lorenzo Cremonesi il grande protagonista della chiacchierata «Da Caporetto a Baghdad» in programma mercoledì 1 agosto al Rifugio Contrin ad aprire la programmazione di Sentinelle di Pietra del mese.
Il giornalista è da anni in prima linea sui fronti caldi del mondo e oggi è tra i maggiori esperti delle vicende medio-orientali (Siria e Libia in primo piano) e incontrerà il pubblico alle ore 14 ai 2.000 metri di quota del Rifugio posto a Passo delle Selle.
Sarà un appuntamento, certamente da non perdere, capace di mescolare storia, attualità e reportage, con il racconto di guerra a fare da filo comune.
L'appuntamento rappresenta l’overture del cartellone di agosto della quarta edizione di Sentinelle di Pietra che si presenta ricco di eventi, quasi a cadenza giornaliera.
 
Giovedì 2 agosto a Forte Strino (Vermiglio) alle ore 16 è in programma l'appuntamento con Liberi da morire, escursione animata a cura di Collettivo Clochart, seguita alle ore 17.30 dall'esibizione del Coro Presanella con il suo repertorio alpino e di canti di guerra.
Info e prenotazioni: ufficio turistico Vermiglio 0463-758200 info@vermigliovacanze.it | www.vermigliovacanze.it.
 
Venerdì 3 agosto a Forte Sommo Alto alle 15 con repliche alle 16 e 17, la seconda tappa del mini-ciclo «Visite teatralizzate - Percorsi immersivi nei forti» che propone «Come queste pietre è il mio pianto», percorso di grande impatto a cura di Compagnia Homless, nel corso del quale i visitatori possono vivere direttamente le emozioni e sensazioni della vita nel forte.
Alle ore 18 vi sarà il concerto del Coro Martinella: per info e prenotazioni Apt Alpe Cimbra 0464 724100 info@alpecimbra.it | www.alpecimbra.it
Il cartellone riprende poi martedì 7 agosto alla Campana dei Caduti di Rovereto.
 
Sentinelle di Pietra, giunta alla quarta edizione, è un'iniziativa promossa dal Servizio attività culturali della Provincia autonoma di Trento e curata dal Centro servizi Santa Chiara e dalla Fondazione museo storico del Trentino e coinvolge 19 fortificazioni distribuite sull'intero territorio provinciale con eventi culturali, momenti di riflessioni, rappresentazioni musicali, teatrali ed artistiche in un cartellone molto ricco che si concluderà domenica 16 settembre a Forte Garda.
Per restare sempre aggiornati sul programma di Sentinelle di Pietra, consultare i calendari, avere una preview degli appuntamenti, è possibile consultare i canali Facebook (@museostorico, @sentinelledipietra | @arteforte) e Instagram (@Sentinelle di Pietra) o i siti web: www.museostorico.it | www.trentinograndeguerra.it | www.valdisole.net

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande