Home | Pagine di storia | 1ª Guerra Mondiale | La Vallagarina celebra il la fine della Grande guerra

La Vallagarina celebra il la fine della Grande guerra

Nel centenario, eventi, concerti, mostre e convegni a Rovereto, Ala, Avio e Serravalle


Il maestro Ivano Ascari suona la tromba storica.

A cento anni di distanza dal delicato processo che portò alla fine della Prima guerra mondiale sul fronte italo-austriaco, la Provincia autonoma di Trento, il Museo Storico Italiano della Guerra, la Fondazione Museo storico del Trentino, la Comunità della Vallagarina e i Comuni di Ala, Avio e Rovereto hanno predisposto un ricco programma di iniziative commemorative presentato ufficialmente stamani in una Conferenza stampa ospitata a Rovereto nella sede del Museo della Guerra.
In particolare dal 25 al 30 ottobre la Vallagarina ospiterà una serie di eventi incentrati sui giorni che portarono alla richiesta di armistizio da parte dell’esercito austro-ungarico, avvenuta il 29 ottobre 1918 a Serravalle all’Adige.
Chicca della nutrita serie di eventi sarà la Tromba il cui suono ha dato il via alle trattative che hanno portato all’Armistizio e oggi custodita al Museo della Guerra di Rovereto, assieme a centinaia di altri cimeli tra i quali anche la Bandiera Bianca usata dalla delegazione di Plenipotenziari austriaci.
Un atto caratterizzato anche da un momento drammatico: il gruppo dell’Esercito austroungarico venne accolto da una raffica di mitraglia e in quell’occasione l’asta della bandiera si spezzò e il drappo di ruppe.
 

La tromba e la bandiera bianca della richiesta di armistizio.
 
Domenica 28 ottobre il teatro «Giacomo Sartori» di Ala ospiterà alle 20.30 il concerto dell’Orchestra Haydn per il Centenario dell’Armistizio, diretta da Arvo Volmer che eseguirà un programma con musiche di Arvo Pärt, Benjamin Britten e Wolfgang A. Mozart.
 
Lunedì 29 ottobre è previsto l’appuntamento in uno dei luoghi simbolo dell’Armistizio - il cippo commemorativo a Serravalle all’Adige - dove i rappresentanti dell’esercito austro-ungarico chiesero agli italiani la sospensione dei combattimenti.
Prevista la deposizione di una corona di alloro; il maestro Ivano Ascari farà risuonare la tromba originale che suonò nello stesso luogo cento anni fa.
 
Nel pomeriggio del 29 ottobre, alle ore 17.30 è prevista la lectio magistralis del prof. Emilio Gentile, storico di fama internazionale, dal titolo «Europa 1919-1929: dalle guerre del dopoguerra alla pacificazione precaria».
L’incontro, presso l’aula magna del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive a Rovereto, è aperto a tutti e valido ai fini dell’aggiornamento dei docenti (prenotazione obbligatoria via mail a didattica@museodellaguerra.it  o telefonicamente +39.0464.488041).
 

Inaugurazione cippo di Serravalle (1958).
 
A illustrare le iniziative sono stati il presidente del museo Alberto Miorandi, con il direttore della Fondazione Storica Alberto Ferrandi, gli assessori alla Cultura Enrica Zandonai (Comunità Vallagarina) e Giuseppe Graziola (Comune Rovereto) e l’assessore Luigini Lorenzini in rappresentanza del Comune di Ala.
Come sottolineato da Miorandi il traguardo del prossimo Novembre non deve segnare la chiusura delle celebrazioni del Centenario della Grande Guerra ma costituire un punto di partenza, uno stimolo ulteriore per far conoscere il verbo della pace partendo proprio dalle barbarie della Guerra.
Tutto questo si può e si deve fare valorizzando il patrimonio storico culturale esistente sul nostro territorio e nei nostri Musei, da quelli collocati in tutto il Trentino al nostro di Rovereto.
Un concetto ripreso da Enrica Zandonai e Giuseppe Graziola che hanno enfatizzato l’importante sinergia creata tra territorio, Enti e Associazioni di volontariato.
Lorenzini ha parlato della «scoperta» della Guerra fatta attraverso i canti e la loro riproposizione.
 
Giuseppe Ferrandi ha annunciato l’invito a partecipare alle Cerimonie rivolto a Sergio Giordani, Sindaco di Padova.
Se i primi significativi passi verso l’Armistizio vennero fatti in Vallagarina presso Villa Pellegrini Malfatti ad Avio e a Villa Gresti a San Leonardo di Avio, la conclusione con la firma avvenne a Villa Giusti tra Padova e Abano Terme.
Cento anni fa sede del Comando dell’esercito italiano.
 

L'arrivo degli austriaci a Villa Giusti.
 
Le iniziative presentate oggi rientrano nel più ampio programma di eventi «Tra guerra e pace. Iniziative per il Centenario della fine della Guerra» promosso dalla Comunità della Vallagarina in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento che prosegue fino alla fine di novembre.
 
Nei giorni in cui si ricorda l’Armistizio sono previsti l’inaugurazione della mostra fotografica promossa dal comune di Ala e curata dal Museo Storico Italiano della Guerra Primi passi verso la pace.
Da Serravalle a Villa Giusti (giovedì 25 ottobre, ore 17.30 ad Ala, Palazzo Pizzini), lo spettacolo Avio: confine di guerra.
Stai col Signore e poi se anche sifola le bale mai paura sempre coraggio, canti e letture con il Coro S. Ilario, Michele Comite e Associazione Clochart (sabato 27 ottobre 2018, ore 20.45 ad Avio, Teatro parrocchiale), la conferenza di Sandro Dal Bosco e del gen. Roberto Segarizzi dal titolo 29 ottobre - 3 novembre 1918.
Da villa Pellegrini Malfatti di Avio a villa Giusti di Padova (martedì 30 ottobre, ore 20.45 ad Avio, Auditorium palazzo Brasavola) e, nello stesso giorno, lo spettacolo teatrale «La guerra di Tina» (Ala, teatro Giacomo Sartori, ore 20.45). Il calendario completo degli appuntamenti è disponibile sul sito www.museodellaguerra.it
  

Serravalle nel 1918.
 
 PROGRAMMA EVENTI DAL 25 AL 30 OTTOBRE 2018 
Giovedì 25 ottobre 2018, ore 17.30
Ala, Palazzo Pizzini, via Santa Caterina 1
Inaugurazione mostra fotografica Primi passi verso la pace. Da Serravalle a Villa Giusti
Promosso dal Comune di Ala, in collaborazione con Provincia autonoma di Trento, Comunità della Vallagarina, Museo Storico Italiano della Guerra e Comune di Avio
La mostra è visitabile dal 25 ottobre al 18 novembre 2018.
Orari: sabato 16-18, domenica 10-12 e 16-18, 1° novembre 16-18; da lunedì a venerdì su prenotazione per gruppi
 
Dal 27 ottobre al 12 novembre
Avio, Piazza Vittorio Emanuele III
Istallazione Un ulivo con i nomi dei caduti del Comune di Avio
Promosso dal Comune di Avio, in collaborazione con Associazione I Quattro Vicariati
 
Sabato 27 ottobre 2018, ore 20.45
Avio, Teatro parrocchiale
Spettacolo Avio: confine di guerra. «Stai col Signore e poi se anche sifola le bale mai paura sempre coraggio» (cit. Giovanni Campostrini).
Canti e letture con il Coro s. Ilario, Michele Comite, Associazione Clochart.
Promosso dal Comune di Avio in collaborazione con Associazione Culturale «I Quattro Vicariati».
 
Domenica 28 ottobre, ore 20.30
Ala, Teatro Giacomo Sartori, Via Teatro
Concerto dell’Orchestra Haydn per il Centenario dell’Armistizio
Fondazione Orchestra Sinfonica Haydn di Bolzano e Trento
Promosso da Provincia autonoma di Trento e Comune di Ala
 
Lunedì 29 ottobre, ore 15.00
Cippo di Serravalle
Commemorazione e deposizione di una corona di alloro.
Promosso da Provincia autonoma di Trento, Fondazione Museo storico del Trentino, Museo Storico Italiano della Guerra, Comunità della Vallagarina, Comune di Ala, Comune di Rovereto
 
Lunedì 29 ottobre, ore 17.30
Rovereto, Aula Magna Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, Corso Bettini 84
Lectio magistralis del professor Emilio Gentile Europa 1919-1929: dalle guerre del dopoguerra alla pacificazione precaria.
Promosso da Provincia autonoma di Trento, Fondazione Museo storico del Trentino, Museo Storico Italiano della Guerra
 
Martedì 30 ottobre 2018, ore 20.45
Avio, Auditorium palazzo Brasavola
Conferenza 29 ottobre – 3 novembre 1918. Da villa Pellegrini Malfatti di Avio a villa Giusti di Padova con Sandro Dal Bosco e Roberto Segarizzi.
Promosso da Comune di Avio e da Associazione culturale I Quattro vicariati
 
Martedì 30 ottobre 2018, ore 20.45
Ala, Teatro Giacomo Sartori
Spettacolo teatrale La guerra di Tina, con la Compagnia La Burrasca e l’Associazione Culturale Aria di Lavis
Promosso dall’Assessorato alle pari opportunità della Provincia autonoma di Trento.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande