Home | Pagine di storia | «Il futuro parte dalla storia»

«Il futuro parte dalla storia»

Questo è lo slogan dell'iniziativa dedicata alle famiglie – #UEcheForte: una giornata al Forte di Cadine per conoscere l’Unione europea

Tre domeniche al Forte di Cadine per divertirsi e conoscere l'Unione europea: Europe Direct Trentino del Servizio Pianificazione strategica e programmazione europea della Provincia e Fondazione Museo storico Trentino organizzano per il 27 giugno, il 25 luglio e l’8 agosto 2021 tre appuntamenti dedicati al gioco e alla scoperta, in un contesto storico europeo unico nel suo genere.
Gli eventi #UEcheForte, rivolti a grandi e piccini, prevedono attività ludiche-informative sull’Unione europea e sullo stesso Forte di Cadine, insignito del Marchio del patrimonio europeo.
 
Varie le attività proposte in queste domeniche, dalle 10.30 alle 16.30: un gioco alla scoperta del Forte, l'angolo europeo, yoga sul prato e letture per bambini per scoprire insieme l’Europa.
Gli appuntamenti saranno anche un’occasione per discutere con le famiglie su come si possa contribuire, con proposte ed osservazioni, a migliorare il progetto europeo.
Nell’anno della rinascita dopo il COVID, infatti, l’UE ha lanciato la Conferenza sul Futuro dell’Unione europea, con una piattaforma che attraverso dieci argomenti-chiave offre l’opportunità di esprimersi, di raccontare l’Europa in cui si vorrebbe vivere e di contribuire a plasmare il nostro futuro.
 
Il Forte, ultimato nel 1861, aveva il compito di bloccare l'accesso a Trento e alla valle dell'Adige, ma oggi racconta una storia nuova: è un luogo di incontro, cultura e divertimento nel segno dell’Europa.
Per accedere agli eventi, in un luogo ideale per un picnic in famiglia, è necessaria la prenotazione entro le 12.00 del giorno precedente, inviando un’email all’indirizzo edu@museostorico.it con indicato un nominativo, il numero delle persone partecipanti e un recapito telefonico.
Le prenotazioni saranno raccolte fino al raggiungimento dei posti disponibili. Chi partecipa è invitato a portarsi il pranzo al sacco.

Per scoprire il Forte di Cadine si può consultare la pagina a questo link.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni