I segni della storia nel paesaggio di Levico e della Valsugana
La Sala Consiliare del Municipio di Levico Terme ospiterà un ciclo incontri dedicato a Levico e alla Valsugana
>
La Sala Consiliare del Municipio di Levico Terme ospiterà, nel corso del mese di marzo, un ciclo incontri dedicato a Levico e alla Valsugana, organizzato dall’Associazione Chiarentana - Ecomuseo sull’acqua in collaborazione con il Comune e la Biblioteca comunale di Levico.
Quattro gli appuntamenti in calendario per leggere, insieme agli esperti coinvolti, i segni della storia presenti sul territorio, inseriti nel paesaggio che lo sguardo, spesso distratto, non vede o non è in sempre in grado di interpretare.
Si inizia mercoledì 8 marzo con L’agricoltura di Levico nei secoli: trasformazione del territorio e del paesaggio a cura di Franco Frisanco, già docente dell’Istituto Agrario di San Michele a/A. La settimana successiva, il 15 marzo, Nicoletta Pisu archeologa della Soprintendenza per i beni culturali P.A.T. parlerà di Castelli e archeologia nella Valsugana trentina.
La terza serata in programma il 22 marzo, offrirà un approfondimento di Laura Casagrande, direttore dell’Ecomuseo Argentario, su La decadenza del bacino minerario della Valsugana. Sarà Elena Libardi, responsabile della Biblioteca comunale di Levico a chiudere questo primo ciclo di serate, il 29 marzo, parlando di Nascita e sviluppo della stazione termale di Levico tra Ottocento e Novecento. Ogni incontro avrà inizio alle ore 20.30
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento