Home | Pagine di storia | Autonomia, incontro dei tre presidenti a Merano/ 3 – Fischer

Autonomia, incontro dei tre presidenti a Merano/ 3 – Fischer

«Avete dimostrato che dove c'è la tolleranza aumenta anche il benessere, le vostre autonomie sono Patrimonio dell'Umanità»

image

Fischer ci ha meravigliati per la sua conoscenza del «Patto di Milano» che, francamente, pensavamo che non fosse uscito dai confini della nostra regione. Non solo lo ha elogiato, ma ha anche auspicato che venga mantenuto nei suoi principi generali.
«I diritti garantiti dalla Costituzione e le norme autonomistiche non devono perdere la loro validità. – Ha dichiarato Fischer. – Bisogna guardare avanti, costruendo su quanto di buono è stato già realizzato.»
Il Presidente della Repubblica Austriaca ha anche espresso commenti sugli stati europei in difficoltà. Si è riferito alla Grecia, ma anche ai nuovi paesi mediterranei che entreranno in Europa.
Ha elogiato gli sforzi del Governo italiano per stabilizzare il bilancio e per la crescita e ha sottolineato di essere certo che anche l'Alto Adige saprà fornire il suo contributo.
 
Ma la cosa che più ci ha colpiti, e che secondo noi potrebbe entrare nella storia, è il commento che ha fatto sull’esempio delle autonomie di Trento e di Bolzano.
«Dagli esempi di queste comunità – ha detto – abbiamo capito che le tolleranze etnica, culturale, religiosa e linguistica, portano a un benessere che non si registra in altre realtà europee. Bisogna riconoscere che la convivenza in Alto Adige funziona in modo pacifico e ampiamente senza conflitti. Questa convivenza pacifica è un bene prezioso, che va preservato anche in tempi di crisi. Le vostre autonomie sono Patrimonio dell'Umanità.»
Insomma, il benessere che Trentino e Alto Adige non era obbiettivo primario dell’accordo De Gasperi Gruber, ma i risultati vanno al di là di ogni immaginazione, che non solo vanno studiati ma anche e soprattutto esportati.
«Oggi abbiamo il trattato di Schengen, – ha concluso. – Ma è un accordo che migliora i rapporti tra cittadini di vari Paesi. I cittadini del Trentino Alto Adige sono andati ben oltre da tempo.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande