Home | Pagine di storia | «Con Andreotti scompare uno dei costruttori dell'autonomia»

«Con Andreotti scompare uno dei costruttori dell'autonomia»

Luis Durnwalder ricorda con stima l’azione politica di Andreotti, «sempre caratterizzata da un grande rispetto delle minoranze»

image

Nell’esprimere ai familiari il cordoglio della Giunta provinciale e suo personale, il presidente Luis Durnwalder definisce Giulio Andreotti «un politico lungimirante, una delle personalità politiche che hanno accompagnato l’Alto Adige verso un futuro pacificato. Quella dell'autonomia imboccata anni fa, anche con il lavoro di Andreotti, era la strada giusta».
Durnwalder ricorda l’azione politica di Andreotti, «sempre caratterizzata da un grande rispetto delle minoranze. Egli è parte della storia della nostra autonomia».
 
«Era un libro di storia: orgoglioso di questa autonomia, di aver contribuito a costruirla e di come funziona».
Nel suo ricordo dell'ex Presidente del Consiglio, Ministro e senatore a vita scomparso oggi (6 maggio) a Roma, il presidente Durnwalder sottolinea il filo rosso del lungo impegno politico di Giulio Andreotti nella questione altoatesina.
«Ha sempre guardato al futuro, consapevole che nella nuova Europa le diversità sono una ricchezza. E sapeva che le zone di confine sono diverse dal resto del Paese. Due passaggi importanti per raggiungere risultati positivi.»
 
Se l'Alto Adige oggi è politicamente stabilizzato, «va reso merito ad alcune personalità con una visione politica di grande respiro, tra loro Giulio Andreotti, che negli anni hanno saputo spegnere con la ragione, la lucidità e il rispetto della dignità umana gli incendi appiccati da altri», sottolinea Durnwalder.
Nel 2008 all'allora senatore a vita Giulio Andreotti la Giunta provinciale aveva conferito il Grande ordine al merito, la massima onorificenza provinciale, per il suo ruolo fondamentale nello sviluppo dell'autonomia altoatesina, in maniera particolare per quanto riguarda il «Pacchetto».
 
Nella sua carriera politica ai massimi livelli Andreotti ha infatti contribuito in maniera decisiva, prosegue Durnwalder, «a fare in modo che il cammino dell'Alto Adige non finisse in una strada senza uscita».
«Con altri politici lungimiranti a Roma e Vienna ha creato le premesse per consentire a questa terra e alla sua popolazione di uscire da una situazione frustrante, di timore e spesso percepita come priva di prospettive. Ci siamo così incamminati verso un futuro positivo e promettente.»
 
Il secondo Statuto di autonomia e numerose norme di attuazione portano la firma del presidente Andreotti.
«Vanno ricordate in particolare – spiega Durnwalder – alcune norme che hanno garantito alla minoranza di poter conservare e sviluppare le proprie tradizioni e di realizzarsi nella propria madrelingua tedesca o ladina. Giulio Andreotti ha sempre mostrato grande rispetto dei gruppi linguistici e delle minoranze. Egli è parte della storia della nostra autonomia.» 
 
Nella foto, Durnwalder e Andreotti a Roma il 18 febbraio 2009, alla consegna della massima onorificenza provinciale.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande