Home | Pagine di storia | «Non fatemi passare per matto!» – Pergine, 10 settembre

«Non fatemi passare per matto!» – Pergine, 10 settembre

Un toccante percorso espositivo ripercorre la storia degli ospiti dei manicomi di Hall, Innsbruck e Pergine Valsugana tra il 1830 e il 1980

Martedì 10 settembre alle 19.30 presso il Nuovo Teatro comunale di Pergine Valsugana sarà inaugurata la Mostra sulla storia della psichiatria in Tirolo, Alto Adige e Trentino «Non vi permetterò più di farmi passare per matto», curata da Lisa Noggler e Celia Di Pauli.
L’iniziativa rientra nel programma «OP! PERGINE: progetto memoria ex Ospedale psichiatrico», nato dalla collaborazione fra Fondazione Museo storico del Trentino, Pergine Spettacolo Aperto, Università degli studi di Trento, Associazione ex OP e Nuovo Teatro di Pergine riuniti nell'apposito tavolo di lavoro coordinato da Valerio Fontanari, con il sostegno di Provincia autonoma di Trento, Comune di Pergine, Cassa Rurale di Pergine.
Seguirà all'inaugurazione la presentazione del volume «Castagne matte», a cura di Felice Ficco e Rodolfo Taiani (Pergine, Publistampa 2013).
 
Il percorso espositivo, visitabile già dal 7 settembre, ricostruisce le vicende biografiche dell'aiuto guardiacaccia Josef B., che scrisse le parole che danno il titolo alla mostra, e di altri uomini e donne assistiti nei due manicomi tirolesi di Hall e Pergine Valsugana e nella clinica psichiatrica di Innsbruck tra il 1830 e il 1980.
L'esposizione, realizzata nell'ambito di «Psichiatria e confini», progetto Interreg IV Italia-Austria (2008-2011), diretto da Maria Heidegger, Siglinde Clementi, Elisabeth Dietrich-Daum, Hermann Kuprian e Michaela Ralser, rimarrà aperta fino al 7 ottobre 2013 nel foyer del nuovo teatro comunale di Pergine (piazza Garibaldi 5/g) con il seguente orario: lunedì-venerdì, ore 16.00-20.00; sabato e domenica, ore 16.00-22.00.
 
Dall’11 ottobre al 18 novembre, con gli stessi orari, sarà invece visitabile la mostra «Il senso della follia»: 120 anni di storia dell’Ospedale di Pergine Valsugana a cura di Rodolfo Taiani, realizzata da Fondazione Museo Storico del Trentino e Pergine Spettacolo Aperto.
A corredo dei percorsi espositivi, un ricco programma di videoproiezioni, percorsi didattici, incontri di approfondimento e spettacoli.
 
 Info  Valerio Fontanari – +39 347 4507138 - valerio.fontanari@tavoloexopergine.it.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande