Home | Pagine di storia | «Storie di genere, l’altra metà della cooperazione»

«Storie di genere, l’altra metà della cooperazione»

La mostra su donne e cooperazione trentina arriva a Cavalese dal 14 dicembre al 5 gennaio

Si arricchisce con un nuovo appuntamento «Storie di genere: l’altra metà della cooperazione», la mostra itinerante, curata da Alberto Ianes e Paola Antolini e nata dal progetto omonimo realizzato dal Centro sulla Storia dell’economia Cooperativa (CeSC) - Fondazione Museo storico del Trentino e dall’Associazione Donne in Cooperazione.
Sabato 14 dicembre 2013 sarà infatti inaugurata alle ore 17.00 la nuova edizione dell’esposizione, allestita - grazie anche alla collaborazione del Comune di Cavalese e dell’Associazione «La voce delle donne» - presso il Palafiemme di Cavalese.
Fino al 5 gennaio 2014 sarà così possibile riscoprire le testimonianze, i volti e le voci di socie, collaboratrici, consigliere di amministrazioni e presidenti che hanno raccontato la loro storia, personale e professionale, facendo emergere il ruolo che le donne hanno avuto e continuano ad avere nel sistema cooperativo trentino.
 
L’obiettivo del progetto, coordinato da Alberto Ianes (CeSC) e Simonetta Fedrizzi (Federazione Trentina della Cooperazione), «è stato quello di ricostruire - viene spiegato - attraverso un’indagine storiografica e una campagna di interviste a testimoni privilegiate, il ruolo della donna nella storia della cooperazione trentina, indagando anche gli spazi conquistati progressivamente negli incarichi di responsabilità, così come, purtroppo, le forme della discriminazione».
Dopo l’inaugurazione ufficiale seguirà il dibattito «Esperienze di donna a confronto», al termine del quale la Cooperazione di Fiemme offrirà ai presenti un buffet.
La mostra rimarrà aperta il 15, il 20, 21, 22 dicembre e poi dal 26 dicembre al 5 gennaio (escluso il 31 dicembre e il 1° gennaio), dalle 16.00 alle 19.00.
Ingresso libero.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni