Home | Pagine di storia | «Verso il terzo Statuto di Autonomia»

«Verso il terzo Statuto di Autonomia»

Se ne parla venerdì 14 marzo in sala Rosa della Regione autonoma Trentino Alto Adige

image

Nella foto, la firma dell'Accordo De Gasperi-Gruber in data 5 settembre 1946 a margine dei lavori della Conferenza di pace di Parigi.
 
Il dibattito sul «Terzo Statuto di Autonomia» (e quindi sul futuro della nostra Autonomia e della Regione) è quanto mai attuale. Vista l’importanza di questo documento - architrave della nostra Autonomia - crediamo sia necessario un esteso coinvolgimento in questo «processo di costruzione» di questa sua terza versione.
Tra l’altro è necessario chiarire una volta per tutte i rapporti con lo Stato centrale, con le realtà confinanti e aggiornare questo importantissimo argomento inserendo mattoni per la costruzione della nostra «nuova Autonomia»: si pensi ad esempio all’Accordo di Milano e all’esperienza di Cooperazione transfrontaliera dell’Euregio Tirol-Südtirol-Trentino.
 
Una prima bozza di proposta per il Terzo Statuto intitolata «Verso il Terzo Statuto di Autonomia – Proposte e approfondimenti per l’elaborazione del Terzo Statuto speciale di Autonomia» è stata elaborata nell’estate del 2013, dal Prof. Massimo Carli, dal Dott. Gianfranco Postal e dal Prof. Roberto Toniatti.
Nonostante sia stato reso pubblico, scarsa o nulla è stata l’attenzione politica a questo documento, e senza coinvolgimento della società civile.
 
Il nostro giornale ne ha parlato a lungo e ora ha pubblicato il testo per esteso in altro articolo, che è raggiungibile tramite questo link.
L’OSAR (Osservatorio di Studi Autonomistici Regionali ed Europei) ha pensato comunque di organizzare una serata di dibattito attorno a questo fondamentale tema invitando come relatori il sen. Francesco Palermo e il dott. Gianfranco Postal.
 
La serata è fissata per il giorno 14 marzo ad ore 20.30 presso la «Sala Rosa» del Palazzo della Regione Trentino Alto Adige/Südtirol, Piazza Dante, Trento.
 
Alberto Pattini

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande