Home | Pagine di storia | Cesare Battisti nella nuova puntata di ABC

Cesare Battisti nella nuova puntata di ABC

La programmazione va dal 13 al 19 giugno su History Lab

Una biografia bruciata nell'arco di quarant'anni. Una figura carica di complessità che ancora oggi costituisce un intenso termine di confronto.
Del giornalista, geografo, leader politico trentino, Cesare Battisti, parlano in questa nuova puntata di ABC Giuseppe Ferrandi e lo storico Mirko Saltori.
Di seguito tutte le prime serate di History Lab, canale dedicato alla storia e alla memoria che va in onda sul 602 del digitale terrestre e in streaming su hl.museostorico.it
 
Lunedì 13 giugno, ore 20.30 e 22 (in replica martedì 14, ore 15.00)
I NUOVI DOCUMENTARI
LA MADONNA DEI CAMPANEI
Un documentario di Roberta Bonazza e Luciano Stoffella.“La Madonna dei Campanei” racconta il voto che il paese di Breguzzo fece nel 1630 per allontanare il flagello delle peste. Per 280 anni tale voto venne onorato con una processione nella notte tra l'1 e il 2 di luglio.
 
Martedì 14 giugno, ore 20.30 e 22 (in replica mercoledì 15 giugno, ore 15.00)
SUONATI 2016
PT. 2: DAI 0 AI 99 E OLTRE. INSEGNARE MUSICA PER TUTTI
Avete idea di quante e diverse attività si organizzano all'interno delle Scuole musicali? Dei diversi percorsi formativi proposti si parla con i direttori Corrado Bungaro (Scuola musicale dei Quattro Vicariati) e Giancarlo Comar (Scuola di musica di Borgo, Levico e Caldonazzo).
«Simply the best» di Tina Turner e «Le cose che piacciono a me» di Hammerstein e Rodgers sono i brani a cui si sono ispirati gli allievi per le due esecuzioni di questa puntata. Buona visione e buon ascolto!
Un programma a cura di Marco Benvenuti e Alice Manfredi.
 
Mercoledì 15 giugno, ore 20.30 e 22 (in replica giovedì 16, ore 15.00)
SARÀ TEMPO
PT. 9: CRIMINALI, GUERRA E (IN)GIUSTIZIA
Un talk show storico con ospiti, servizi, consigli a tema. A cosa serve la giustizia nel caso dei crimini di guerra? Lo storico Lorenzo Gardumi traccia una breve storia del termine e ricorda alcuni celebri processi, mentre l’avvocato Arnaldo Loner racconta la sua esperienza diretta al processo contro "Mischa" Seifert, aguzzino del lager di Bolzano. Un programma di Sara Zanatta, con la consulenza di Giuseppe Ferrandi; realizzato da Marco Busacca presso Busacca Produzioni Video.
 
Giovedì 16 giugno, ore 20.30 e 22 (in replica venerdì 17, ore 15.00)
UNA GIORNATA PARTICOLARE
PT. 1: SPARTACO
Spartaco è un alpino di Mori che ha partecipato in maniera attiva alla ricostruzione delle trincee sul monte Nagià Grom a Manzano. Qui, nella natura, lui trova la serenità. Entusiasta di storie di guerra, accoglie sempre volentieri con una "particolare" sorpresa i fortunati passanti. A cura di Anna Bressanini e Martin Alan Tranquillini.
 
Venerdì 17 giugno, ore 20.30 e 22 (in replica sabato 18, ore 15.00)
ABC STORIA
PT. 6: CESARE BATTISTI
Cesare Battisti, una biografia bruciata in quarant'anni. Una figura carica di complessità che ancora oggi costituisce un intenso termine di confronto. Del giornalista, geografo, leader politico trentino parlano in questa nuova puntata di ABC Giuseppe Ferrandi e lo storico Mirko Saltori. Un programma a cura di Giuseppe Ferrandi e Alice Manfredi.
 
CON PAROLE LORO – MIT IHREN EIGENEN WORTEN
PT. 1: I PARTIGIANI, CHI ERANO?
Un progetto bilingue realizzato con le ragazze e i ragazzi del Liceo Ginnasio Antonio Rosmini di Rovereto e del Gymnasium Walter von der Vogelweide Bozen. In questa puntata, attraverso gli articoli di Dalle Vette al Piave (un giornale pubblicato clandestinamente tra il 1944 e il 1945 dalla divisione partigiana Garibaldi “Belluno”) scopriamo le differenze tra coloro che presero parte alla resistenza ma anche ciò che li teneva uniti. A cura di Tommaso Baldo, Matteo Gentilini, Alice Manfredi e Anselmo Vilardi.
 
Sabato 18 giugno, ore 20.30 e 22 (in replica lunedì 20 giugno, ore 15.00)
ALBUM DI COMUNITÀ: STORIE DI LAVORO A STORO
PT. 1: LA VITA IN MONTAGNA E IL “CAVALER”
History Lab propone un nuovo format in grado di raccogliere e restituire le memorie del territorio. Questa serie è stata realizzata in collaborazione con il Comune di Storo.
La prima puntata, in cui ascoltiamo le voci di Donato Zanetti e Federico Prandini è dedicata alla difficile vita in montagna e alla storica attività di allevamento in casa dei bachi da seta. Interviste di Gianni Cortella e Paolo Capelli.
Un programma di Matteo Gentilini, Alice Manfredi e Sara Zanatta.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande