Il Comune realizza: «La Storia di Brentonico dall’800 ad oggi»
La pubblicazione scriverà la storia dell’Altopiano dall’Ottocento ai giorni nostri
Un nuovo volume sarà realizzato dal Comune di Brentonico assieme alla Fondazione Museo storico del Trentino, della quale il Comune di Brentonico è socio fondatore. La pubblicazione scriverà la storia dell’Altopiano dall’Ottocento ai giorni nostri.
L’Assessore alla cultura e istruzione, Quinto Canali, spiega: «Il progetto di scrivere la storia contemporanea di Brentonico nasce dalla necessità di dotare i cittadini dell’Altopiano, ma anche la politica e gli studiosi, di uno strumento utile alla conoscenza documentata ed approfondita delle situazioni e dell’evoluzione della vita sociale, politica, economica, civile ed istituzionale del territorio, in particolare del “rugginoso Novecento”. Al fine, saranno utilizzate tutte le fonti documentarie reperibili negli archivi e in particolare le narrazioni che scaturiranno dalla lettura e dallo studio dell’Archivio storico comunale, dal 1919 completo e perfettamente ordinato. L’opera sarà sicuramente adeguata anche per ricomporre e riconoscere le radici dell’attuale stato e fisionomia della comunità brentegana e per consapevolmente trarne spunti e opportunità per nuovi obiettivi di crescita socioculturale e di sviluppo economico.»
La collaborazione coinvolgerà, per la Fondazione Museo storico del Trentino, i ricercatori Quinto Antonelli (coordinatore della ricerca), Alberto Ianes, Lorenzo Gardumi e Mirko Saltori.
Lo studio valorizzerà altresì giovani risorse locali da individuare da parte della Fondazione con sistemi di valutazione di merito e di interesse alla materia.
Già pronto anche un primo, seppur indicativo, indice dell’opera, che sarà suddivisa in almeno sette parti: Dalla seconda metà dell'Ottocento al 1914; La prima guerra mondiale (1914-1918); Il dopoguerra liberale (1919-1926); Il periodo fascista (1926-1940); La Seconda guerra mondiale e la resistenza; Dal dopoguerra al boom economico; Dagli anni Sessanta ai giorni nostri.
L’accordo in convenzione con la Fondazione sarà valido fino al 31 dicembre 2020 e prevede che il Comune di Brentonico cofinanzi la ricerca e la pubblicazione del volume, compartecipando alla spesa per 15 mila Euro suddivisi in tre rate su tre anni.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento