Home | Pagine di storia | Alcide De Gasperi | Quarta edizione del PerVia Festival in Valsugana

Quarta edizione del PerVia Festival in Valsugana

L’arte di strada sbarca in Tesino con la manifestazione che rende omaggio all‘incredibile storia dei «perteganti»

image

>
Dopo il successo delle prime tre edizioni, dal 14 al 18 luglio 2020 il Tesino e la Valsugana tornano ad abbracciare l’arte di strada, grazie al Per Via Buskers Festival: la manifestazione che rende omaggio all‘incredibile storia dei «perteganti» tesini facendo delle piazze e delle strade dei paesi dell’altipiano un grande teatro a cielo aperto.
Le vie che per secoli assistettero alle partenze dei venditori ambulanti di stampe, che di lì avrebbero portato l’arte popolare nelle piazze di tutta l’Europa, diventano così luogo d’accoglienza e di incontro per chi, in un certo senso, di quell’esperienza è l’erede e, pur nel contesto profondamente mutato dell’oggi, continua a vedere negli spazi pubblici il miglior palcoscenico per condividere idee, bellezza e un po’ di sano divertimento.
Grazie ad oltre 10 grandi artisti di strada e una decina giovani promesse del circo nostrano, il PerVia Festival diviene così un’occasione per vivere i luoghi in un modo nuovo, grazie a un articolato programma di spettacoli ed eventi di intrattenimento artistico, adatti veramente a tutti, dai bambini agli adulti, senza confini di lingua o pensiero.
 

 
La quarta edizione inoltre si amplia ulteriormente con l’intento di includere sempre più frammenti del territorio: dopo i tre comuni del Tesino (Pieve, Cinte e Castello), cuore pulsante dell’iniziativa, quest’anno gli spettacoli toccheranno anche il comune di Bieno, dando vita ad un vero e proprio piccolo distretto trentino dell’arte di strada.
Ma cosa devono aspettarsi quindi gli abitanti di questo tranquillo e verdissimo angolo di Trentino?
Di farsi coinvolgere dall’entusiasmo di equilibristi, giocolieri, musicisti, teatranti e artisti d’ogni genere che si esibiranno ogni giorno a partire da mercoledì 18 luglio, quando il Festival verrà ufficialmente inaugurato a Cinte Tesino, presso in campo sportivo, con lo spettacolo Baracca Jukebox, della scuola di Circo Bolla di Sapone di Trento (appuntamento alle ore 20.30).
Il programma proseguirà quindi a Castello Tesino, giovedì 15 luglio, con un varietè di numeri circensi «made in Trentino», alle ore 20.30 presso i giardini di via Dante.
 

 
Da venerdì il Festival approda a Pieve Tesino presso Villa Daziaro: un luogo affascinante ed evocativo, collocato al centro della valle e capace di riassumerne la vocazione più autentica del festival stesso.
Nel giardino interno della villa verranno proposti spettacoli circensi pomeridiani e serali, concerti e performance artistiche.
L’intero programma, arricchito anche da mercatini artigianali e street food nel weekend in centro paese a Pieve Tesino, lezioni di yoga, visite guidate alla mostra «Stampe per crescere» al museo Pervia e molte altre proposte, avrà luogo anche in caso di maltempo, con leggeri adattamenti: il programma completo e gli avvisi verranno comunicati sui social e sul sito della manifestazione, www.perviafestival.it.
Si ricorda che gli spettacoli sono a offerta libera e prenotazione obbligatoria dal sito.
 

 
Frutto del quotidiano lavoro della Scuola di Circo Bolla di Sapone di Trento, con il contributo della Fondazione Caritro e dell’Apt Valsugana e coadiuvata da partner territoriali come la Pro Loco di Pieve Tesino e le Amministrazioni locali, oltre che dal supporto della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi (che a Pieve Tesino gestisce il Museo Tesino delle Stampe e dell’Ambulantato Per Via), il Per Via Buskers festival è un’occasione per scoprire l’affascinante storia del Tesino attraverso la cultura e lo spirito dell’arte di strada: un connubio che ci porta oltre i confini del tempo, fissando emozioni e ascoltando il messaggio d’amicizia che ogni artista di strada porta con sé nei suoi viaggi oltre i confini.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande