Home | Pagine di storia | Alcide De Gasperi | Una serata in ricordo di Maria Romana De Gasperi

Una serata in ricordo di Maria Romana De Gasperi

A Palazzo Geremia venerdì 31 marzo alle ore 18 si terrà la cerimonia in onore di Maria Romana De Gasperi, figlia primogenita dello statista Alcide

image

>
Si terrà alle ore 18 di venerdì 31 marzo nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Geremia la cerimonia in onore di Maria Romana De Gasperi, figlia primogenita dello statista Alcide. L'evento, a cento anni dalla nascita avvenuta il 19 marzo 2023 e a un anno dalla morte, sarà l'occasione per ricordarne la storia e il lavoro compiuto al fianco del padre.
All'incontro, introdotto dal presidente della Fondazione Museo Storico del Trentino Senatore Giorgio Postal, parteciperanno il sindaco Franco Ianeselli, il giornalista e professore di questioni europee all’Università dell’Ovest di Timisoara in Romania Paolo Magagnotti, la presidentessa dell'Associazione Amici di Sella Valsugana Marina Caumo, il presidente del Consiglio comunale nonché storico di Alcide De Gasperi Paolo Piccoli e Paolo Catti, figlio di Maria Romana.
 
Saranno inoltre presenti in videoconferenza Sven-Georg Adenauer, presidente del Landkreis tedesco di Güttesloh e nipote di Konrad Adenauer primo cancelliere della Germania e padre d’Europa assieme a Alcide De Gasperi, Rotger Kindermann, presidente onorario dell'Associazione dei giornalisti europei della Germania, e Vassil Sotirov, giornalista bulgaro e vicepresidente della «European Journalists Association».
Nel corso dell'evento, il Coro del Noce della val di Sole, di cui Maria Romana è stata madrina, si esibirà nell'Inno europeo e in alcuni canti a lei molto cari. Sarà inoltre presentato un video inedito sulla vita della donna.
 
Maria Romana fu segretaria di Alcide durante la sua presidenza al Consiglio dei Ministri e conobbe numerose figure politiche importanti dell’epoca, tra cui Robert Schuman, Konrad Adenauer e Harry S. Truman. Nel 1947 accompagnò il padre negli Stati Uniti prendendo parte al celebre «viaggio del pane», che di fatto diede vita alla ricostruzione del nostro Paese grazie all’ingente mole di aiuti finanziari ottenuti. Nello stesso anno, si sposa con Pietro Catti.
Nel 2018, Maria Romana De Gasperi, in segno di grande riconoscenza e vicinanza alla città di Trento e a tutta la provincia, ha donato alla Fondazione Museo storico del Trentino una collezione di beni appartenuti a suo padre, attualmente esposti nei locali di Palazzo Thun messi a disposizione dal Comune e liberamente accessibili al pubblico.
 
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Comune, la Fondazione Museo Storico del Trentino e il professor Paolo Magagnotti, componente del Comitato dei Garanti per lo Spazio De Gasperi di Palazzo Thun.
L'incontro è gratuito e non occorre la prenotazione.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande